Valon Behrami

Paese: Svizzera

Altezza: 184 cm

Peso: 78 kg

Età: 33 anni

Segno: Ariete Ariete

Valon Behrami è un calciatore nato a Titova Mitrovica il 19 aprile del 1985.

Di origini albanesi, ma cresciuto in Svizzera, Behrami è un calciatore che, negli ultimi anni, si è messo in luce anche in Italia, dove ha militato in diversi club di Serie A, tra cui il Napoli.

La sua famiglia lascia il Kosovo per stabilirsi a Stabio, località svizzera in cui Behrami cresce e ottiene la cittadinanza. Ed è proprio qui che inizia a muovere i primi passi nel Settore Giovanile calcistico e a ottenere il ruolo di centrocampista.

Dopo alcuni anni trascorsi in diversi club svizzeri, nel 2002 entra nella rosa del Lugano e diventa titolare. La stagione seguente arriva in Italia e viene acquistato da Genoa, squadra con cui totalizza ventiquattro presenze. Nel 2004 passa all’Hellas Verona con cui disputa un buon Campionato di Serie B, segnando tre gol e alternando ottime prestazioni.

Nel 2005, terminata la sua esperienza nel club scaligero, Behrami si trasferisce nella Capitale e il suo cartellino viene acquistato dalla Lazio per cinque milioni di euro. La prima rete con i biancocelesti arriva nel gennaio del 2006, durante una gara di Campionato con la Fiorentina.

L’anno seguente, nel 2007 si adatta terzino, e dimostra di saper giocare anche in questo ruolo. In seguito, sempre con la Lazio, fa l’esordio in Champions League e disputa diverse partite di Coppa Italia. Nel 2008 si trasferisce in Inghilterra e gioca nel West Ham ma, al suo esordio con questo club, subisce un terribile infortunio al ginocchio.

Dopo tre anni trascorsi nel West Ham torna in Italia e viene acquistato dalla Fiorentina per due milioni di euro. Behrami diventa uno dei titolari inamovibili del club viola e, pur non siglando nessuna rete, sarà uno dei protagonisti della stagione 2011/2012.

Valon Behrami è un calciatore svizzero che ha conosciuto una discreta fortuna anche nel nostro Paese. Un atleta versatile, capace di ricoprire diversi ruoli, e che nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica.

Nel giugno del 2012 il Napoli acquista il suo cartellino e, con questo club, conquista il suo unico trofeo in carriera, una Coppa Italia vinta contro la Fiorentina nel maggio del 2014. In seguito si trasferisce ad Amburgo e poi nel Watford, squadra inglese con cui accumula quarantasette presenze.

Nel 2017 torna in Italia e veste la maglia dell’Udinese, ottenendo sin da subito l’affetto dei tifosi. Nel mese di marzo del 2018 sui giornali di gossip viene ufficializzata la sua relazione con la sciatrice alpina Lara Gut.

Un voto per il talentuoso Valon Behrami non può essere che un otto!

[Foto: ClubCall]

Loading...