Riccardo Fogli

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 79 kg

Età: 70 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Riccardo Fogli è un cantante italiano nato a Pontedera il 21 ottobre 1947.

Vincitore di un Festival di Sanremo e storico membro dei Pooh, Fogli è uno dei cantanti più famosi in Italia, grazie a una carriera lunga cinquant’anni e a decine di album pubblicati.

Inizia giovanissimo, nel 1961, a suonare il basso in una band rock nella città di Piombino. Insieme a Gli Smilzi si esibisce in alcuni locali di Milano, tra cui il celebre Piper, e per guadagnarsi da vivere lavora come gommista.

In seguito viene notato dai Pooh, che lo convincono a entrare a far parte del gruppo e, nel 1966, pubblica con loro l’album Per quelli come noi. Due anni dopo è la volta di Contrasto (1968), disco trainato dal singolo Piccola Ketty, che diventa un grande successo commerciale.

I Pooh che con Opera prima (1971) si avvicinano a sonorità più rock, siglando brani come Pensiero e Tanta Voglia di Lei. L’anno seguente viene pubblicato Alessandra (1972), l’ultimo album di Fogli in collaborazione con la band.

Gli anni Settanta coincidono con l’esigenza di Fogli di iniziare una carriera da solista. Nel 1973 esce Ciao amore, come stai, album che non ottiene però il successo sperato. L’anno seguente raggiunge la finale al Festival di Sanremo, senza vincerne l’edizione e, nel 1976, realizza Il sole, l’aria, la luce e il cielo.

Nel 1982 pubblica la raccolta Collezione, da cui viene estratto il brano Storie di tutti i giorni, con cui vince il Festival di Sanremo. E’ il momento migliore per la carriera di Fogli, che in seguito incide altri dischi di successo come Torna a sorridere (1984) e Amore di guerra (1988).

Riccardo Fogli è un cantante che ha scritto pagine memorabili della musica leggera in Italia, un interprete raffinato e amatissimo dalle donne, che ha avuto una relazione sentimentale con Patty Pravo.

Nei primi anni Novanta inizia a incidere album dai brani più intimisti, da Teatrino meccanico (1992) a Nella fossa dei leoni (1994). In questo periodo, però, la sua popolarità inizia a calare fin quando, nel 2002, la vittoria del reality show Music Farm gli consente di ottenere di nuovo il successo mediatico.

Nel 2004 pubblica la raccolta di hit Storie d’amore e, l’anno seguente, il disco inedito Ci saranno giorni migliori. In seguito partecipa a Tale e quale Show, scrive il romanzo autobiografico Fogli di vita e di musica (2010) e, nel 2015, si ricongiunge con i Pooh. Nel novembre del 2017 rilascia il suo ultimo disco, Insieme, scritto in collaborazione con Roby Facchinetti.

Un voto per il bravissimo Riccardo Fogli non può essere che un otto!

[Foto: www.narcisivalter.it]

Loading...