Nino Formicola

Paese: Italia

Altezza: 173 cm

Peso: 61 kg

Età: 65 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Nino Formicola è un attore e comico italiano nato a Milano il 2 giugno del 1953.

Quella di Formicola è una carriera maturata in tanti programmi televisivi italiani, dove ha dimostrato le sue doti di attore e comico, ma il successo di pubblico è riuscito a ottenerlo insieme al collega e amico Andrea Brambilla, con cui per anni ha formato il duo Zuzzurro e Gaspare.

Dopo aver completato gli studi e ottenuto il diploma Formicola si dedica alla sua grande passione: il cabaret. Verso la metà degli anni Settanta incontra Andrea Brambilla durante una sua performance al Derby Club e decidono di formare un duo comico.

Nascono Zuzzurro e Gaspare, quest’ultimo nome d’arte utilizzato dallo stesso Formicola. La loro prima esibizione televisiva è a Non Stop (1978), programma che ha lanciato diversi comici. Il successo del loro repertorio è tale che, due anni dopo, partecipano alle riprese del film La liceale al mare con l’amica di papà (1980).

Nel 1983 entrano nel cast di Drive In, programma cult della televisione italiana, e presentano gli ormai collaudati personaggi del commissario e del suo buffo assistente. In seguito si dedicano al teatro, mettendo in scena Andy e Norman, uno spettacolo tratto dalla celebre commedia scritta da Neil Simon.

Nel 1989 Formicola e il suo inseparabile partner realizzano alcune puntate di Emilio, programma di cui sono anche autori dei testi. Tre anni dopo è la volta di Il TG delle Vacanze (1992), di cui è il conduttore, mentre nel 1994 torna in Rai per presentare la trasmissione Miraggi.

Con Sotto a chi tocca (1996) lui e Zuzzurro sono due concorrenti del game show condotto da Pippo Franco, e poi recitano in un episodio della serie Linda e il Brigadiere (1997), con protagonista il grande Nino Manfredi.

Nino Formicola è un attore e comico italiano di grande successo soprattutto negli anni Ottanta e che, insieme ad Andrea Brambilla, ha formato un duo che ha divertito un’intera generazione di spettatori.

Nel 2002 partecipa a Paperissima, una rubrica ideata da Antonio Ricci. In seguito, a causa di un incidente stradale capitato a Brambilla, entrambi si prendono una pausa. Tornano in televisione nel 2005 per condurre un paio di puntate di Striscia la Notizia.

Nel 2010 è la volta di Zelig, dove Zuzzurro e Gaspare ripresentano il loro repertorio. Tre anni dopo muore Andrea Brambilla ed è lo stesso Formicola ad annunciare la triste notizia ai fan. Dopo aver ricevuto il “Leggio D’Oro”, partecipa a L’Isola dei Famosi e, nel marzo del 2018, è protagonista di un litigio in diretta con Alessia Marcuzzi.

Un voto per Nino Formicola? Otto!

[Foto: Bollicine Vip]

Loading...