Lando Fiorini

Paese: Italia

Altezza: 174 cm

Peso: 68 kg

Età: 79 anni

Segno: Acquario Acquario

Ci ha lasciati nel: 2017

Lando Fiorini è stato un cantante italiano nato a Roma il 27 gennaio del 1938 e morto, sempre nella Capitale, il 9 dicembre del 2017.

Autore molto conosciuto tra gli appassionati della musica leggere degli anni Sessanta, Fiorini è stato un cantante che, in carriera, ha pubblicato ventisei album, oltre ad aver partecipato a un Festival di Sanremo.

Cresciuto nello storico rione Trastevere insieme a ultimo di otto fratelli, vive una situazione di grave disagio economico. Per questo motivo si trasferisce nella città di Modena e viene affidato a una famiglia amica. Ritorna a Roma quando muore sua madre e, in quel periodo, inizia a svolgere i lavori più variegati, dal barbiere al facchino.

La sua passione per la musica lo spinge a esibirsi nei locali della sua città ma, nel 1961, riesce a partecipare al Cantagiro, importante kermesse canora di quegli anni. In seguito si dedica alla televisione e alla radio, e il suo diventa un nome noto presso l’ambiente discografico.

Nel 1963 esce Rugantino, il suo primo album di canzoni inedite. Si tratta di un lavoro tipicamente “romanesco”, con deliziose canzoni d’amore e altre più surreali. Fiorini verso la metà degli anni Sessanta partecipa ad alcune trasmissioni televisive, tra cui Canzonissima (1966).

Con E questo amore (1970) ottiene un enorme successo discografico, e, due anni dopo, si dedica anche alla recitazione debuttando in Ciao, torno subito! (1972), serie televisiva trasmessa dalla Rai. Con il brano Er Monno arriva in finale al prestigioso Un Disco per l’Estate del 1974.

Nel 1978 incide Co’ amore e co’ rabbia, un album che contiene canzoni in dialetto romanesco. Nello stesso periodo scrive un brano che fa parte della miniserie televisiva Il fauno di Marmo (1978) e partecipa al programma Una valigia tutta blu (1979), del mitico Walter Chiari.

Lando Fiorini è stato un cantante italiano che si è espresso non solo con la musica, ma anche attraverso la televisione, partecipando a sceneggiati e spettacoli di grande successo.

Negli anni Ottanta pubblica album come Mozzichi e baci (1982) e Le più belle canzoni romane (1985). Dopo una lunga pausa torna alla musica con il disco E adesso l’amore (1991), mentre nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo con Squadra Italia.

Prima del suo ritiro Fiorini compie varie ospitate nei programmi Rai e, nel 2010, pubblica il suo ultimo disco, Ti presento Roma mia, tributo alla sua amatissima città. Muore nel dicembre del 2017, dopo una lunga malattia, e ai suoi funerali, che si sono tenuti proprio nel quartiere Trastevere, hanno partecipato numerosi personaggi dello spettacolo.

[Foto: www.intervisteromane.net]

Loading...