Francesco Montanari

Paese: Afghanistan

Altezza: 180 cm

Peso: 73 kg

Età: 34 anni

Segno: Leone Leone

Francesco Montanari è un attore italiano nato a Roma il 4 ottobre del 1984.

Montanari è il protagonista di svariate fiction televisive e di film per il cinema, un attore che ha vinto diversi premi internazionali ed è famoso per la sua interpretazione del Libanese nella serie Romanzo Criminale.

Studia recitazione diplomandosi alla Silvio D’Amico e comincia a recitare in vari cortometraggi. Nel 2008 debutta nella fiction in due puntate Aldo Moro – Il presidente, con protagonista Michele Placido, e ottiene il ruolo del Libanese in Romanzo Criminale – La serie. Per Montanari è subito successo, soprattutto grazie alla superba interpretazione di un criminale realmente esistito.

L’anno seguente lavora con Giorgio Albertazzi in Sunshine, spettacolo che propone in varie città italiane. Recita in Oggi sposi (2009), un film con cui debutta al cinema e che vede tra i protagonisti un folto cast di attori italiani, dal mitico Renato Pozzetto a Francesco Pannofino.

Nel 2010 torna in teatro e recita nello spettacolo Killer Joe, mentre l’anno seguente realizza tutti gli otto episodi della web series Super G (2011) e il film Sotto il vestito niente (2011). Nel corso del 2012 partecipa alle riprese di M’abituerò, videoclip di un brano del cantautore Ligabue.

Con Squadra Antimafia – Palermo oggi (2013) Montanari torna alla fiction di livello, mentre in teatro sostituisce Riccardo Scamarcio nella tragedia di Romeo e Giulietta. Dal genere poliziesco alla commedia grazie a Un Natale stupefacente (2014), film in cui dimostra di possedere delle innate doti da comico.

Nel 2015 il regista Michele Soavi gli offre un ruolo nella fiction Questo è il mio paese e partecipa alla festa organizzata da Il Fatto Quotidiano, il noto giornale diretto da Marco Travaglio. L’anno seguente, nel 2016, conduce il programma radiofonico Happy Hour.

Francesco Montanari è un attore italiano da anni impegnato tra cinema e televisione. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, ha sposato la showgirl Andrea Delogu, protagonista di vari programmi ideati da Marco Giusti.

Nel 2016 recita in Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo, mentre l’anno seguente torna sul grande schermo realizzando pellicole come La verità e Ovunque tu sarai. Nel 2018 è il protagonista de Il Cacciatore, fiction tratta da un romanzo di Alfonso Sabella. Grazie alla sua superba interpretazione del PM Saverio Barone, nel mese di aprile dello stesso anno ha ottenuto un premio come Miglior Attore al Canneséries, un festival dedicato alle serie televisive.

Un voto per Francesco Montanari? Nove!

[Foto: woolcan.net]

Loading...