Flavio Briatore

Paese: Italia

Altezza: 188 cm

Peso: 90 kg

Età: 68 anni

Segno: Ariete Ariete

Flavio Briatore è un imprenditore italiano nato a Verzuolo, in provincia di Cuneo, il 12 aprile del 1950.

Dopo il diploma di geometra Briatore comincia giovanissimo a lavorare per rendersi autonomo dai genitori, entrambi maestri di scuola elementare. Decide di dedicarsi alle attività sportive, divenendo un apprezzato maestro di sci, prima di intraprendere la carriera di imprenditore. Apre una serie di ristoranti e locali che purtroppo hanno una vita breve, e per tutti gli anni settanta svolge l’attività di costruttore edile per una nota società di Cuneo.

Con alle spalle un variegato bagaglio di esperienze, Briatore all’inizio degli anni ottanta si trasferisce nella città di Milano per cercare fortuna. Nel capoluogo lombardo per un po’ di tempo si dedica alle quote in Borsa ma poi, inaspettatamente, cambia genere di lavoro diventando produttore discografico della nota cantante Iva Zanicchi.

Negli anni novanta incominciano per Briatore i primi guai con la giustizia a seguito di alcune scommesse clandestine. Viene condannato a un anno di reclusione che riesce ad evitare, dapprima fuggendo nelle isole di Saint Thomas, e poi ottenendo i benefici di un indulto.

Nel 1991 diventa direttore esecutivo di Benetton e assume il giovane pilota Michael Schumacher con cui Briatore e il suo team riescono a diventare due volte campioni del mondo. Dopo sei anni di grande lavoro, nel 1997 Briatore lascia la Benetton e, l’anno seguente, gestisce la Supertec, azienda specializzata nella produzione di motori per le automobili di Formula Uno.

Nel 2001 Briatore raggiunge i vertici della Renault con cui, nella stagione 2005, grazie al pilota Fernando Alonso, ottiene un Gran Premio. Due anni dopo viene di nuovo coinvolto in una serie d’illeciti sportivi, tra cui una serie di corse pilotate dal team Renault, ma nel gennaio del 2010, grazie a una sentenza del Tribunale Sportivo di Parigi, il suo nome scompare dall’elenco degli indagati.

Flavio Briatore è un imprenditore che ha avuto una vita ricca di esperienze e di belle donne, tra cui la modella Naomi Campbell, con cui è stato legato alcuni anni.

Nel giugno del 2008 si è sposato con la nota showgirl Elisabetta Gregoraci e, due anni dopo, ha avuto con lei anche un bambino di nome Nathan Falco

Nel 2014 partecipa in veste di giudice a The Apprentice (2014), talent show dedicato al mondo dell’imprenditoria. 

Nel gennaio 2015 prende vita una società di consulenza per viaggi di lusso denominata Billionaire Travel che fa capo al Gruppo Billionaire Life di Briatore. Nel luglio seguente si accorda con Massimo Ferrero con l’obiettivo di valorizzare il brand a livello mondiale della Sampdoria.

Nell’aprile 2017, poi, esce il suo primo libro dal titolo “Sulla ricchezza“, scritto in collaborazione con il giornalista e scrittore Carmelo Abbate. Termina anche la sua relazione con la moglie Elisbetta Gregoraci. 

Tra le altre storie d’amore, si segnala anche una relazione con la bella Taylor Mega.

Un voto per Flavio Briatore? Otto!

Loading...