Enrico Nigiotti

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 70 kg

Età: 31 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Enrico Nigiotti è un cantante italiano nato a Livorno l’11 giugno del 1987.

Nigiotti è uno dei nuovi talenti musicali italiani, un cantante che ha sin da subito ottenuto una certa notorietà grazie alla sua partecipazione ai talent show più famosi della televisione.

Eredita la passione per la musica grazie a suo padre, un medico noto in città che nel tempo libero suona il blues. Crescendo, Nigiotti impara la chitarra e scrive le sue prime composizioni, mentre per quanto riguarda gli studi ottiene il diploma come designer di moda.

Nel 2008 arriva per lui la grande occasione: grazie all’interessamento della produttrice Caterina Caselli, scrive e compone Addio, brano che contiene gli arrangiamenti di Elisa, cantante nota al pubblico italiano. Si tratta di una tappa molto importante per la carriera artistica di Nigiotti, che tenta di farsi conoscere nell’ambito discografico.

L’anno seguente, nel 2009, partecipa alla nona edizione di Amici, talent show condotto e creato da Maria De Filippi. Insieme a lui, nei panni della concorrente, c’è una giovane Emma Marrone. Nigiotti riesce ad arrivare alla fase Serale del programma e pubblica il suo primo EP, che contiene la canzone Mostrami il tuo amore, scritta per lui da Gianluca Grignani.

Il suo percorso ad Amici termina quando decide di lasciare la trasmissione in favore della sua fidanzata, la ballerina Elena D’Amario. In seguito suona e si esibisce in vari locali, scrive altri brani e cerca una produzione con cui possa lavorare al suo prossimo disco.

Nel 2015, dopo un lungo periodo di assenza, Nigiotti trova una nuova etichetta discografica e partecipa al Festival di Sanremo, dove propone il brano Qualcosa da decidere, che è anche il titolo del suo primo album ufficiale da professionista.

Enrico Nigiotti è un cantante che conosce bene la musica blues e che è, tra le nuove proposte, uno degli artisti più promettenti per quanto riguarda il panorama discografico italiano.

Dopo il lancio di Qualcosa da decidere apre i concerti di Gianna Nannini. In seguito ottiene un piccolo ruolo in La pazza gioia (2016), film diretto da Paolo Virzì. Torna, però, subito alla sua amata musica e, nel 2017, partecipa ai casting di X Factor ed entra nella squadra capitanata da Mara Maionchi.

In questo talent show propone il singolo inedito L’amore è, che ottiene un grande successo. Nel finale del programma, trasmessa nel dicembre del 2017, si classifica terzo. Durante la puntata è però protagonista di uno spiacevole “fuori onda” per via di un’imprecazione ai danni del cantante iJames Arthur che, invece, si è sentito in diretta.

Un voto per Enrico Nigiotti? Otto!

[Foto: www.sorrisi.com]

Loading...