Alec Baldwin

Paese: Stati Uniti

Altezza: 183 cm

Peso: 82 kg

Età: 60 anni

Segno: Ariete Ariete

Alec Baldwin è un attore statunitense nato a Amityville il 3 aprile del 1958.

Protagonista di numerosi film per il cinema e la televisione Baldwin è un attore molto conosciuto negli Stati Uniti, e, nel corso della sua carriera, ha ottenuto numerosi premi internazionali.

Cresciuto in una famiglia di artisti, i suoi tre fratelli sono tutti attori, inizia a recitare all’età di soli nove anni interpretando un ruolo in una pellicola amatoriale. Dopo il diploma s’iscrive all’Academy Studios e, nel 1986, fa il suo debutto in televisione con il film La divisa strappata.

L’anno seguente si cimenta anche con il cinema e realizza Forever, Lulù (1987), che è la sua prima prova per il grande schermo. Baldwin sogna di diventare un attore professionista e, per questo motivo, partecipa a numerosi provini. Verso la fine degli anni Ottanta lavora con grandi registi, dal mitico Tim Burton, che lo dirige in Beetlejuice – Spiritello porcello (1988), a Oliver Stone, che gli fa ottenere un ruolo in Talk Radio (1989).

Per la regia di Woody Allen realizza Alice (1990) con cui inaugura gli anni Novanta. Baldwin diventa un attore apprezzato e la critica inizia ad accorgersi del suo talento. In Bella, bionda… e dice sempre sì (1991) incontra sul set l’attrice Kim Basinger, di cui diventerà il marito.

Nel 1994 realizza un remake di Getaway, un famoso film di Sam Peckinpah uscito negli anni Settanta. Due anni dopo lavoro con Al Pacino in Riccardo III – Un uomo, un re (1996) e in seguito recita in Codice Mercury (1999), dove interpreta il ruolo di un colonnello dall’oscuro passato.

Negli anni Duemila, dopo la vittoria di un “Emmy Award” per Path to War, la sua carriera subisce una breve battuta d’arresto, ma Baldwin torna a recitare in grandi produzioni grazie a Martin Scorsese, che lo dirige in The Aviator (2004) e The Departed – Il bene e il Male (2006). Nel 2007 entra nel cast di 30 Rock, serie televisiva di cui sarà uno dei protagonisti e che gli permetterà di vincere tre “Golden Globe”.

Alec Baldwin è un attore professionista che nel corso della sua carriera ha lavorato con i migliori registi di Hollywood. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, dopo la separazione con la Basinger, ha sposato Hilaria Lynn Thomas, da cui ha avuto tre figli.

Torna a lavorare con Woody Allen in To Rome Whit Love (2012) e Blue Jasmine (2013), entrambi film di grande successo. Due anni dopo realizza un episodio di Law & Order – Vittime speciali (2014) e, nel 2018, termina le riprese di Mission: Impossible – Fallout e The Public.

Un voto per Alec Baldwin? Otto!

[Foto: ttte.wikia.com]

Loading...