‪Paul Bettany‬

Paese: Regno Unito

Altezza: 190 cm

Peso: 87 kg

Età: 47 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Paul Bettany è un attore britannico nato a Harlesden il 27 maggio del 1971.

Nella sua carriera di attore Bettany si è distinto non solo al cinema ma anche in televisione, pur prediligendo il teatro che, da sempre, resta una delle sue più grandi passioni.

I suoi genitori gli consentono di avvicinarsi all’arte sin da bambino. Sua madre è stata per anni una grande cantante, mentre suo padre un attore dal discreto successo soprattutto nell’ambito nazionale. Dopo il divorzio dei genitori e la tragica scomparsa di suo fratello dovuto a un incidente, inizia a studiare la chitarra, con lo scopo di dedicarsi alla musica.

In seguito si avvicina alla recitazione, su suggerimento di alcuni suoi amici e dietro il consiglio del padre, e si diploma all’Accademia dello Spettacolo di Harlesden. Nel 1994, a soli ventitré anni, debutta in un episodio della serie televisiva Wycliffe.

L’anno seguente realizza una puntata di Metropolitan Police (1995) per poi concentrarsi solo sul cinema. Bettany partecipa a vari provini e ottiene una parte in Bent (1997), un dramma ambientato durante la Seconda Guerra mondiale.

Dopo aver recitato in alcune pellicole di scarso successo, nel 2000 realizza Gangster n°1, un film molto con protagonista Malcom McDowell. L’anno seguente, nel 2001, entra nel cast di due grosse produzioni: Il destino di un cavaliere e A Beautiful Mind.

Il regista Lars Von Trier lo dirige in Dogville (2003), film presentato al Festival di Cannes, e, nello stesso periodo, recita in Master & Commander – Sfida ai confini del mare (2003), pellicola in cui ritrova il mitico Russel Crowe, attore con cui ha già lavorato in Beautiful Mind.

Con Wimbledon (2004) ottiene finalmente la sua prima parte da assoluto protagonista, mentre due anni dopo recita in Firewall – Accesso negato e Il Codice Da Vinci, pellicole che ricevono un ottimo riscontro di pubblico.

Paul Bettany è un attore britannico di grande bravura che nel 2014 si è dedicato alla regia, realizzando il film Shelter. Per quanto riguarda la sua vita privata, insieme alla collega e moglie Jennifer Connelly ha avuto due figli.

Negli anni Duemila realizza La vita segreta delle api (2008) e Margin Call (2011). L’anno seguente ottiene un grande successo di critica con Blood (2012), pellicola in cui recita nel ruolo di un poliziotto. Nel 2015 entra nel cast di Avengers: Age Of Ultron e nel suo sequel Avengers: Infinity World (2018), mentre nel maggio del 2018 uscirà il suo ultimo film: Solo – A Star Wars Story.

Un voto per Paul Bettany? Nove!

[Foto: Pinterest]

Loading...