Ultimo

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 68 kg

Età: 22 anni

Segno: Acquario Acquario

Ultimo è il nome d’arte di Niccolò Moriconi, cantautore italiano nato a Roma il 27 gennaio del 1996.

Conosciuto principalmente per il suo trionfo nel Sanremo Giovani del 2018, Ultimo è un cantautore che ha saputo conquistare in poco tempo la fiducia sia dei fan che della critica specializzata.

Cresciuto nel quartiere San Babilio, trascorre la sua adolescenza nella sua amata Roma. Studia pianoforte e composizione e s’iscrive all’Accademia Nazionale Santa Cecilia, antichissima e storica scuola musicale della Capitale.

A quindici anni inizia a comporre le sue prime canzoni, dando molto spazio alla stesura dei versi. Sceglie il nome d’arte Ultimo perché la sua idea è quella di una musica che sia dedicata agli emarginati e a chi, nella classe sociale e nella vita, occupa gli ultimi posti.

Nel 2016, a soli venti anni, sbaraglia l’agguerrita concorrenza e vince un concorso musicale basato sull’hip-hop. Grazie a questo risultato, un’etichetta discografica comincia a produrre le sue canzoni. L’anno seguente, mentre lavora ai brani del suo primo disco, apre i concerti di Fabrizio Moro, cantante cui è molto legato.

Nel mese di settembre del 2017 si esibisce nel MACRO, il celebre museo sito nella Capitale. Lancia l’album Pianeti, con cui riesce a convincere la critica, soprattutto per la validità delle quattordici tracce cui è composto questo disco.

Le ottime vendite di Pianeti si riflettono anche sul web, tanto da permettergli di ottenere la seconda posizione nella classifica di iTunes. Nel febbraio del 2018 partecipa al Festival di Sanremo: si esibisce nelle Nuove Proposte con Il ballo delle incertezze, canzone che gli consente di vincere nella sua categoria.

Nello stesso periodo pubblica Peter Pan, disco che contiene non solo il suo successo sanremese, ma anche singoli come Poesie senza veli e Crescere nei tuoi occhi, brani che diventano due videoclip postati sul suo profilo YouTube.

Ultimo è un cantautore capace di emozionare il suo pubblico, un ragazzo che punta sulla qualità della musica e sulla validità delle parole. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare e stare insieme ai suoi amici.

Nel corso del 2018 inizia un tour per promuovere il suo secondo album e registra diverse date sold out. In seguito collabora con l’amico Moro nel brano L’eredità (il mio quartiere) e partecipa alle selezioni per il Festival di Sanremo, questa volta nella categoria Big.

Nel mese di febbraio del 2019 salirà di nuovo sul palco dell’Ariston e presenterà la canzone I tuoi particolari, brano molto atteso sia dalla critica che dai suoi ammiratori.

Un voto per il bravissimo Ultimo? Otto!

Scopri gli Speciali Cantanti e Festival di Sanremo 2019.

[Foto: http://honiro.bigcartel.com]

Loading...