Rocco Commisso

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 68 kg

Età: 68 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Rocco Commisso è un dirigente sportivo e imprenditore nato a Marina Di Gioiosa Jonica, in Calabria, il 22 novembre del 1949.

Commisso è uno degli imprenditori italiani più ricchi al mondo e, tra le sue tante attività, nel corso degli anni si è occupato anche di calcio divenendo un apprezzato dirigente sportivo.

Nato in Calabria, a dodici anni si trasferisce insieme alla sua famiglia negli Stati Uniti, dove otterrà anche la cittadinanza. Cresciuto nel noto quartiere del Bronx, si diploma alla Mount Saint Academy con ottimi voti. Nel tempo libero lavora come pizzaiolo per guadagnare qualche soldo e pagarsi gli studi.

Nel maggio del 1971 si laurea in Ingegneria Industriale alla Colombia University. In seguito gestisce varie discoteche in cui si esibiscono artisti italiani come Little Tony e Gianni Nazzaro. Per tutti gli anni Settanta si dedica a questa attività per poi avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria e, nel 1975, si specializza al MBA, un programma scolastico che prepara i manager.

In seguito Commisso lavora per la Pfizer, una società che commercializza farmaci in tutto il mondo. Nel 1976 arriva alla Chase Manhattan Bank che fa da preludio al suo ingresso nel settore finanziario. Viene assunto dalla Royal Bank Canada, dove per dieci anni si occupa di amministrazione e dei rapporti con i clienti, mentre il suo nome inizia a circolare nell’ambiente e la sua professionalità riconosciuta da colleghi e amici.

Nel 1986 passa alla Cablevision, di cui diventa responsabile della gestione dati. A inizio anni Novanta ottiene il ruolo di direttore in questa società che dirige fino al 1995, portandola all’ottavo posto nella classifica dei maggiori produttori statunitensi di cavi.

Nel 1996 decide di dedicarsi alle telecomunicazioni e fonda la Mediacom. Si tratta di un’azienda che offre ai propri clienti prodotti di vario tipo, dalla diffusione di televisori ad alta definizione a servizi telefonici e on demand. Quattro anni dopo questa società apre a investitori stranieri aumentando gli introiti e registrando fatturati record.

Rocco Commisso è un imprenditore e dirigente sportivo che, secondo la rivista Forbes, ha un patrimonio personale superiore ai quattro miliardi di euro. Padre di due bambini, è conosciuto e apprezzato per le molte opere di beneficenza cui prende parte e per essere un grande appassionato di cinema.

Dopo aver privatizzato la Mediacom, nel corso del 2017 acquista i New York Cosmos, una squadra di calcio con cui fa il suo ingresso nel mondo dello sport. L’anno seguente, nel mese di giugno del 2018, il suo nome inizia a circolare sul web come uno dei possibili acquirenti del Milan, anche se la notizia è solo un’indiscrezione.

Un voto per Rocco Commisso non può essere che un otto!

[Foto: www.twiceacosmo.com]

Loading...