Robert Lewandowski

Paese: Polonia

Altezza: 184 cm

Peso: 80 kg

Età: 29 anni

Segno: Leone Leone

Robert Lewandowski è un calciatore polacco nato a Varsavia il 21 agosto del 1988.

Lewandowski nel suo ruolo di attaccante è uno dei calciatori polacchi più forti della sua generazione. Un atleta di grande potenza che si è fatto conoscere soprattutto in Germania, dove è divenuto l’idolo dei tifosi del Bayern Monaco.

Figlio d’arte, suo padre è stato un calciatore che ha militato nella seconda divisione del campionato polacco, nel 2005 entra nelle Giovanili del Legia Varsavia. In questo club inizia a mettere in mostra il suo talento e, l’anno seguente, viene acquistato dallo Znicz Pruszkòw, dove realizza quindici gol e diventa capocannoniere.

Lewandowski nel 2008 passa al Lech Poznan e conquista uno Scudetto, una Supercoppa di Polonia. Con le sue diciotto reti, ottiene di nuovo il titolo di miglior marcatore del torneo. Due anni dopo, nel 2010, passa al Borussia Dortmund, dove inizia la sua avventura nel calcio tedesco.

Riesce a ottenere l’affetto dei tifosi grazie alla sua dedizione e alla capacità di incidere in ogni partita. Con il Borussia Dortmund vince lo Scudetto nel giugno del 2011, titolo che bissa anche l’anno seguente. La sua marcia trionfale con la maglia di questo club prosegue con la conquista di una Coppa di Germania e una Supercoppa.

Nel 2013 realizza quattro reti al Real Madrid durante la gara di semifinale della Champions League e, l’anno seguente, viene acquistato dal Bayern Monaco. Con questo club nel 2015 vince il suo terzo Campionato e diventa uno degli attaccanti più forti del calcio tedesco.

La stagione 2015/2016 è la più prolifica per lui: segna, infatti, trenta reti in Bundesliga, ottenendo il titolo di capocannoniere. Con il Bayern Monaco si aggiudica altri due trofei e questi successi gli consentono di ottenere il titolo di Miglior Calciatore Polacco dell’anno, riconoscimento che nella sua carriera ha vinto per sei volte consecutive.

Robert Lewandowski è un calciatore dotato di grande fisicità, una vera e propria macchina da gol che ha realizzato il record di cinque reti in nove minuti durante una partita del Campionato tedesco. Fervente cattolico, è sposato con la campionessa di Karate Anna Starchurska, da cui ha avuto una figlia, nel 2015 è stato testimonial del videogioco FIFA 15.

Con la maglia della nazionale polacca detiene il record di miglior marcatore della storia grazie ai suoi cinquanta gol realizzati in dieci anni. Nel 2018 lui e i sui compagni del Bayern Monaco conquistano un altro Scudetto, ma nel mese di aprile dello stesso anno perdono la semifinale di Champions League contro il Real Madrid.

Sarà la punta di diamante della sua Polonia ai prossimi Mondiali di Russia.

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso.

Un voto per l’atletico Robert Lewandowski non può essere che un otto!

[Foto: www.express.co.uk]

Loading...