Raffaele Imparato

Paese: Italia

Altezza: 163 cm

Peso: 60 kg

Età: 26 anni

Segno:

Raffaele Imparato è un attore italiano nato a Mugnano nel 1992.

Imparato è un attore che si divide tra televisione e teatro, un artista che ha trovato spazio in Un Posto al Sole, soap opera che gli ha dato la giusta notorietà.

A sedici anni, dopo l’insistenza della famiglia che crede in lui e nella sua passione per la recitazione, s’iscrive ai corsi del Teatro Elicantropo. Qui muove i primi passi sul palcoscenico, studia la presenza scenica e si prepara in modo adeguato alla comprensione della dizione. Nel 2006 ottiene un piccolo ruolo in Miseria e Nobiltà, con cui fa il suo debutto artistico.

Nel 2008 recita in Diario di Famiglia, una fiction trasmessa da Rai Tre e, nello stesso periodo, si dedica al teatro con Denuncia alla vita, delirante tragedia scritta da Alessandro Mele, autore molto conosciuto e rispettato nella città di Napoli. L’anno seguente, nel 2009, è la volta di Hamlet Machine, insolito spettacolo diretto da Carlo Cerciello.

Nel 2010 Imparato continua a recitare sul palcoscenico e realizza due spettacoli che ottengono ottime recensioni. Nel primo, Sagra di Pezzan, mette in mostra le sue doti drammatiche, mentre nel secondo, Ipoclorito di Sodio, stupisce il pubblico per le capacità comiche.

Negli anni seguenti lavora in diverse produzioni teatrali e continua a inseguire il sogno di ottenere un ruolo importante in televisione. Nel 2015, finalmente, ottiene una parte in Un Posto al Sole, soap opera in cui recita nei panni di Ugo Alvini de Carolis, personaggio perseguitato dal bullismo che interpreta in maniera molto convincente.

Raffaele Imparato è un attore emergente che si sta facendo conoscere e che, in passato, proprio come il personaggio di Ugo da lui interpretato in Un Posto al Sole, è rimasto vittima del fenomeno del bullismo. Oltre alla recitazione, suona il flauto e la fisarmonica, mentre nel tempo libero ama praticare sport e giocare a pallavolo. Della sua vita privata si sa davvero poco perché è molto attento alla privacy.

Nel 2018, dopo un lungo periodo di pausa, Imparato viene richiamato dalla produzione di Un Posto al Soleper girare nuove puntate della soap. In una recente intervista diffusa sul web nel mese di luglio dello stesso anno, ha rivelato che, insieme all’attore e amico Luca Turco inaugurerà una casa di produzione chiamata “StepOne”.

Per quanto riguarda i suoi progetti futuri reciterà in Partenope, spettacolo tratto da un noto racconto di Giuseppe Tomasi da Lampedusa, che porterà in scena il prossimo inverno.

Un voto per Raffaele Imparato non può essere che un otto!

Guarda le altre schede dello Speciale Un posto al sole.

[Foto: http://mariannademartino.it]

Loading...