Pierluigi Gollini

Paese: Italia

Altezza: 188 cm

Peso: 95 kg

Età: 23 anni

Segno: Pesci Pesci

Pierluigi Gollini è un calciatore italiano nato a Bologna il 18 marzo del 1995.

Gollini è un calciatore che gioca nel ruolo di portiere e che ha militato in varie squadre italiane, prima che la sua relazione con Giulia Provvedi lo rendesse un personaggio mediatico.

La sua carriera sportiva inizia a quattordici anni quando muove i primi passi nel settore Giovanile della Spal, club con cui, nel 2009, debutta come portiere. Si mette subito in mostra per le ottime doti atletiche e per il corretto comportamento che tiene in campo.

Nel 2010 si trasferisce alla Fiorentina, squadra in cui milita per due stagioni. Si tratta del suo ingresso nel calcio professionistico e, pur giocando poche partite per via della sua giovane età, quando viene convocato convince sia il pubblico che gli esperti di calcio.

Nel 2012 il suo cartellino viene ceduto al Manchester United, uno dei più importanti club inglesi. Il trasferimento, però, suscita non poche polemiche da parte del suo agente sportivo, che avrebbe voluto tenerlo in Italia.

Il suo periodo in Inghilterra si può definire formativo: qui impara molte tecniche e si allena duramente, oltre ad apprendere la lingua. Nel 2013, invece, debutta con la maglia della nazionale Under 18 e gioca sette partite, subendo cinque reti.

Nel 2014 torna in Italia e viene acquistato dal Verona, dove milita per due campionati. Qui gioca da titolare e inizia a far vedere tutte le sue doti, subendo, in trenta partite, quarantanove goal. Gollini riesce a conquistare le simpatie del pubblico, ma purtroppo il club, a fine stagione, retrocede in Serie B.

Pierluigi Gollini è un calciatore che gioca come portiere e che ha avuto molte esperienze sia in Italia che all’Estero. Un atleta che si mantiene in forma facendo tanta palestra, che adora viaggiare, e che ha la passione per la musica: con il nome d’arte “Gollus”, infatti, ha lanciato la canzone Rapper con i guanti.

Nel 2015, al Torneo di Viareggio, viene eletto “Miglior Portiere” e, l’anno seguente, torna in Inghilterra e gioca nell’Aston Villa. Qui diventa titolare e realizza venti presenze complessive. Nel mese di gennaio del 2017 viene però ceduto in prestito all’Atalanta che, a fine stagione, lo riscatterà a titolo definitivo.

Nel 2018, con la maglia bergamasca, gioca una gara valida per i preliminari dell’Europa League. Inizia la sua relazione con Giulia Provvedi, concorrente del Grande Fratello Vip, e stando ad alcuni rumor, si sarebbe intrattenuto in discoteca con altre ragazze mandando in crisi la cantante.

Un voto per Pierluigi Gollini? Sette!

Scopri lo Speciale Sportivi.

[Foto: Wikipedia]

Loading...