Paolo Romano

Paese: Italia

Altezza: 177 cm

Peso: 73 kg

Età: 48 anni

Segno: Ariete Ariete

Paolo Romano è un attore italiano nato a Torino il 2 aprile del 1970.

Romano negli ultimi anni ha dimostrato di essere un attore molto attivo sia in teatro che in televisione, ma è con la soap opera Un Posto al Sole che ha ottenuto la meritata notorietà mediatica.

Cresce nella città di Cantù ma si trasferisce a Milano per completare gli studi di recitazione. Dopo il diploma, inizia la sua carriera prendendo parte a numerosi allestimenti teatrali. Nel 1992 lavora nello spettacolo Il genio buono, testo tratto da un’opera di Carlo Goldoni, mentre, nel 1995, recita in La proposta di matrimonio, commedia di Anton Cechov.

Nel 1999 debutta al cinema con Sospesa sul mondo di sotto e, due anni dopo, nel 2001, fa il suo esordio televisivo in una puntata de Il Maresciallo Rocca. Per Romano recitare insieme a Gigi Proietti diventa un’occasione per imparare alcuni dei segreti sul mestiere dell’attore.

Nel 2002 realizza un episodio della soap opera Cuori rubati e, l’anno seguente, entra nel cast di Vento di ponente (2003). Nel 2005 torna al cinema e lavora con il regista Ferzan Ozpetek, che lo dirige nel film Cuore Sacro. Ma è la televisione il media più utilizzato da Romano: recita, infatti, in numerose produzioni Rai, da Incantesimo (2006) a Terapia D’Urgenza (2008).

Nello stesso periodo realizza il film televisivo So che ritornerai (2008) e ottiene una piccola parte nella serie I Cesaroni (2010). Il 2011 è un anno cruciale per la sua carriera di attore: recita in un episodio di Don Matteo 8 e in una puntata di Distretto di Polizia 11, per poi entrare nel cast di Un Posto al Sole. Nella soap opera napoletana interpreta il personaggio di Eugenio Nicotera, un magistrato che lotta contro la criminalità organizzata.

Paolo Romano è un attore che ha dimostrato di avere un grande talento, recitando nei ruoli televisivi più variegati. Tra le sue passioni c’è la regia, che gli ha permesso di realizzare alcuni cortometraggi come Il signor U, di cui è anche autore della sceneggiatura, e Se i barbari.

Negli ultimi anni recita in varie serie televisive, da Il bosco (2014) a Un amore per due (2015). L’anno seguente partecipa a un paio di episodi de I bastardi di Pizzofalcone (2016), fiction basata sui romanzi di Maurizio De Giovanni. Con Maggie & Bianca Fashion Friends (2017) debutta anche nella sit comedy, ottenendo un buon successo, realizza il film Innamorati di me (2017) e decide di lasciare il cast di Un Posto al Sole.

Nel mese di luglio del 2018, però, si diffonde sul web la notizia di un suo ritorno nella soap Rai, insieme a Ilenia Lazzarin.

Guarda le altre schede dello Speciale Un posto al sole.

Un voto per il bravo Paolo Romano? Sette!

[Foto: reelbugs.com]

Loading...