Olivia Colman

Paese: Regno Unito

Altezza: 170 cm

Peso: 59 kg

Età: 45 anni

Segno: Acquario Acquario

Olivia Colman è un’attrice britannica nata a Norwich il 30 gennaio del 1974.

La Colman è una delle migliori attrici della sua generazione e ha avuto il consenso di pubblico e critica grazie al film La Favorita, con cui ha conquistato anche un Premio Oscar.

Figlia di un geometra e di un’infermiera, cresce in un ambiente famigliare tranquillo e dedito al lavoro. Dopo il diploma inizia ad avvicinarsi alla recitazione e partecipa ad alcuni spettacoli di tipo amatoriale.

La carriera di Nicole Colman

Nel 2000 fa il debutto televisivo nella serie Bruiser per poi recitare in una puntata di Holby City (2002). In seguito entra nel cast della sit comedy Peep Show (2003) prendendo parte a otto delle sue nove stagioni complessive.

Dopo alcune pellicole di scarso interesse, la Colman si fa notare dalla critica per il piccolo ruolo interpretato in Hot Huzz (2007). Nei due anni seguenti recita in un episodio di Skins (2009) e in uno de L’Ispettore Barnaby (2009).

Nel 2011 torna a lavorare per il grande schermo e realizza il film Tirannosauri, dove conquista un Empire Award, ma il successo di pubblico lo ottiene grazie a The Iron Lady (2011), una pellicola con protagonista un’immensa Meryl Streep.

L’anno seguente è la volta di A Royal Weekend (2012), commedia in cui recita anche il bravo Bill Murray. Anche in questo caso la Colman riesce a mettere in mostra il suo talento, conquistando un British Indipendent Film Award.

Con The Lobster (2015) si avvicina al genere fantascientifico grazie alla direzione del regista Yorgos Lanthimos. Nello stesso periodo recita in London Road (2015), pellicola musicale di cui è l’assoluta protagonista.

Le passioni di Nicole Colman

Olivia Colman è un’attrice che con grande lavoro e dedizione si è ritagliata il meritato successo. Le sue grandi passioni sono l’arte, soprattutto il Rinascimento italiano, e il nuoto, sport che pratica nel tempo libero.

Nel 2016 realizza sei episodi di The Night Manager, miniserie che si è aggiudicata anche un Golden Globe. Terminate le riprese dei quattro episodi di Fleabag (2016), recita in Assassinio sull’Orient Express (2017), film diretto dal mitico Kenneth Branagh e basato sull’omonimo giallo della scrittrice inglese Agata Christie.

Il Premio Oscar Nicole Colman

Nel 2017 realizza le puntate dell’ultima stagione di Broadchurch per poi dedicarsi a La Favorita (2018), film diretto da Lanthimos. Grazie alla sua performance in questa pellicola, nel febbraio del 2019, si è aggiudicata il Premio Oscar come Miglior Attrice e, in precedenza, un Golden Globe.

Sempre nel corso del 2019 realizzerà le nuove puntate della serie televisiva The Crown.

Un voto per Olivia Colman non può essere che un nove!

Scopri lo Speciale Attrici.

[Foto: https://people.com]

Loading...