Neri Parenti

Paese: Italia

Altezza: 188 cm

Peso: 83 kg

Età: 68 anni

Segno: Toro Toro

Neri Parenti è un regista italiano nato a Firenze il 26 aprile del 1950.

E’ molto conosciuto soprattutto per i suoi film comici, dai classici “cinepanettoni” a quelli legati al ciclo di Fantozzi, il personaggio creato da Paolo Villaggio.

Dopo il diploma s’iscrive alla facoltà di Scienza della Politica e si laurea con il massimo dei voti. In seguito si dedica al cinema, la sua passione, e diventa aiuto regista per Steno e Enzo G. Castellari. Fa tanta esperienza e, nel 1979, firma la sua prima opera “John Travolto… da un insolito destino”, parodia de “La febbre del sabato sera”.

L’anno seguente dirige Fantozzi contro tutti (1980), la prima di sei pellicole dedicate al tragico ragioniere interpretato da Villaggio, attore con cui stringe un forte legame di amicizia. Nel 1981 dirige di nuovo il comico genovese in Fracchia la belva umana, che ottiene un discreto successo al botteghino.

Con Pappa e Ciccia (1983) Parenti, insieme al consolidato Villaggio, dirige un altro mito della comicità italiana, Lino Banfi. In questa pellicola fa un piccolo cameo, cosa che ripeterà anche in altre sue opere future. Due anni dopo è la volta di I pompieri (1985), film che ottiene un grande successo, e che vede riunito un cast di attori del calibro di Massimo Boldi e Christian De Sica.

L’anno seguente, nel 1986, Parenti realizza due film, Scuola di ladri, che fu campione d’incassi, e Superfantozzi, ennesimo capitolo delle disavventure del ragioniere più amato dagli italiani. Nel 1990 dirige Villaggio in coppia con Renato Pozzetto in Le comiche, pellicola che avrà pure un sequel nel 1991.

Neri Parenti è un regista che ha legato il suo nome alla commedia e ai film di intrattenimento, un uomo dal carattere schivo che ha sempre rifiutato la ribalta mediatica per tutelare la sua privacy.

Negli anni Novanta dirige altri film commerciali, da Vacanze di Natale ’95 (1995), che in qualche modo inaugura i “cinepanettoni” ambientati durante le celebrazioni natalizie e interpretati da De Sica e Boldi. Dopo Paparazzi (1998) e Tifosi (1999), Parenti dirige Natale in India (2003) e Natale a Rio (2008).

Nel 2011 realizza Amici miei – Come tutto è iniziato, una sorta di prequel del famoso ciclo di film interpretati da Ugo Tognazzi e Gastone Moschin. Due anni dopo è la volta di Colpo di fortuna (2013), e Ma tu di che segno 6? (2014), una pellicola con Gigi Proietti.

Nel 2017 esce il suo ultimo film, Natale da chef, mentre nel luglio del 2018 ha omaggiato Paolo Villaggio al “Sabaudia Film Festival”. Nello stesso periodo ha espresso anche il suo cordoglio per la morte di Carlo Vanzina.

Un voto per Neri Parenti? Otto!

[Foto:http://thepromisemovie.net]

Loading...