Nada

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 60 kg

Età: 65 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Nada è una cantante italiana nata a Gabbro il 17 novembre del 1953.

Con diciotto album in studio e diverse raccolte dei suoi successi, Nada è una cantante molto apprezzata dal pubblico di varie generazioni che hanno amato i suoi testi e le sue musiche.

Inizia a cantare sin da ragazza e, a soli quindici anni, partecipa al Festival di Sanremo del 1969 con il brano Ma che freddo fa. L’anno seguente è in gara per il Festivalbar e ottiene le prime critiche positive sul suo modo di cantare.

Dopo il discreto successo dell’album omonimo Nada (1969), incide Io l’ho fatto per amore (1970). Nel 1971 arriva per lei il successo nazionale grazie alla canzone Il cuore è uno zingaro, con cui vince il Festival di Sanremo.

In seguito raggiunge la finale a Un disco per l’estate (1973) e torna in sala di registrazione per realizzare l’album 1930: il domatore delle scimmie (1975). Per Nada inizia un periodo di grande lavoro, con concerti tenuti in tutta Italia più varie collaborazioni, e diventa attrice protagonista del film Il diario di Anna Frank (1977).

Nel 1982 firma la sua prima canzone, Ti stringerò, dove rivela di essere una bravissima compositrice. Nel 1983 è la volta di Smalto, un disco che contiene una hit come Amore disperato, con cui vince il concorso Vota la voce, mentre l’anno seguente è la volta di Noi non cresceremo mai (1984).

Con Baci rossi (1986) punta su brani dai suoni elettronici, senza ottenere il successo dei dischi precedenti. Nada si prende un lungo periodo di pausa dalla musica per poi tornare con l’album L’anime nere (1992), dove firma la maggioranza dei pezzi.

Le sperimentazioni musicali proseguono con Nada Trio (1997), un album che contiene varie cover, dagli Avion Travel a Franco Battiato. Due anni dopo torna a Sanremo con la canzone Guardami negli occhi, che conquista il decimo posto in classifica.

Nada è una cantante che ha saputo cambiare stili e generi musicali e che ha scritto pezzi per colleghe famose come Ornella Vanoni. Tra le sue passioni c’è quella per la scrittura, che le ha permesso di pubblicare vari libri, tra cui Le mie madri (2003).

Nel 2007 raggiunge la finale di Sanremo grazie al brano Luna in piena. In seguito pubblica altri album, tra cui Vamp (2011) e Occupo poco spazio (2014), mentre Leonida è il titolo di un suo romanzo pubblicato nel 2016.

E’ un momento difficile, tesoro (2019) è il titolo del suo ultimo disco, mentre nel febbraio dello stesso anno si esibisce a Sanremo con il cantante Motta. I due vincono il premio “Miglior Duetto” grazie alla canzone Dov’è l’Italia.

Un voto per la bravissima Nada? Nove.

Scopri lo Speciale Cantanti.

[Foto: www.themeparkpro.co]

Loading...