Morgan

Paese: Italia

Altezza: 174 cm

Peso: 63 kg

Età: 46 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Marco Castoldi, in arte Morgan, è alto 1,74 e pesa 63 kg. Morgan è un cantautore e musicista italiano nato a Milano il 23 dicembre del 1972.

La sua passione per la musica nasce quando, giovanissimo, a soli sei anni comincia a studiare la chitarra per poi dedicarsi al pianoforte, strumento con cui riuscirà a imporsi nel panorama discografico italiano. Nel 1984, dopo il diploma al liceo classico, Morgan comincia a comporre le sue prime canzoni e a suonare anche il sintetizzatore elettronico. Le sue influenza, come ha spesso dichiarato, vanno dalla musica psichedelica degli anni settanta ad autori come Battiato e Jim Morrison.

Nel 1986 insieme all’amico Andrea Fumagalli fonda la sua prima band, i Golden Age, ma il loro primo album Chains esce soltanto tre anni dopo. Il disco non ha successo e Morgan decide di fondare un nuovo gruppo e un altro progetto musicale.

Nel 1991 nascono i Bluvertigo che diventeranno una delle formazioni musicali giovanili più influenti negli anni novanta in Italia.

Nel 1995 i Bluvertigo pubblicano Acidi e Basi: si tratta di un disco dal sapore rock che mischia sapientemente elementi elettronici e tipici della New Wave. Morgan firma nove dei dieci pezzi che compongono l’album e s’impone come autore musicale. Due anni dopo esce Metallo non Metallo (1997) secondo disco della band che ottiene un grande successo soprattutto grazie al singolo di promozione Fuori dal Tempo. Il secondo singolo estratto, Altre forme di Vita, è una canzone di Morgan che per la prima volta lancia il tema sulla possibilità di altre civiltà nello spazio e che gli consente di diventare uno dei più promettenti parolieri nel nostro paese.

Nel 1998 Morgan partecipa alla composizione di alcuni brani dell’album Gommalacca, del mitico Franco Battiato. Nel 2001 esce la prima raccolta dei Bluvertigo intitolata Pop Tools che è il penultimo album della band prima della loro riunione avvenuta nel 2008.

Morgan è un musicista e cantautore che è riuscito a imporsi all’attenzione del pubblico grazie alla sua competenza musicale ma anche come personaggio televisivo, per via delle sue partecipazioni alle puntate di talent show come X Factor.

Nel 2003 esce Canzoni dell’Appartamento, il suo primo album da solista, lanciato dal singolo Altrove, che diventa un grande successo. Nel 2007 termina la sua storia con l’attrice Asia Argento con cui Morgan ha avuto anche una bambina e, cinque anni dopo, è stato per breve tempo legato con la cantante Jessica Mazzoli. Nel 2014 entra a far parte della nuova edizione di X Factor in qualità di giudice insieme a Mika, Fedez e Victoria Cabello.

Nel 2016 Morgan partecipa con i Bluvertigo al Festival di Sanremo 2016 con il brano Semplicemente. Dal 2 aprile 2016 veste il ruolo di giudice al serale della quindicesima edizione di Amici.

Dal 25 marzo 2017 e per sole 4 puntate veste il ruolo di direttore artistico al serale della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Al termine di ripetuti dissapori con la produzione e con gli stessi ragazzi della squadra bianca, Maria De Filippi annuncia tramite comunicato stampa la sua esclusione dal programma. Inoltre, una serie di duri attacchi nei confronti dello stesso show televisivo gli causano una querela per diffamazione da parte di Mediaset.

Nell’ottobre 2018 è co-conduttore della 42° Rassegna della canzone d’autore, promossa dal Club Tenco, durante la quale si esibisce inoltre con il Premio Tenco 2018 Zucchero sulle note di Love Is All Around.

Nel Febbraio del 2019 sale sul palco dell’Ariston per duettare, in occasione della serata speciale, con Achille Lauro cantando Rolls Royce.

Un voto per Morgan? Dieci.

[foto:www.girlpower.it]

Loading...