Mattia Briga

Paese: Italia

Altezza: 184 cm

Peso: 80 kg

Età: 30 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Mattia Briga è un cantante e rapper italiano nato a Roma, il 10 gennaio del 1989, noto per la sua partecipazione al talent show di Amici.

Mattia si appassiona alla musica rap nel 2004 quando, a soli quindici anni, si avvicina a questo genere molto in voga presso i teenager. In quel periodo vive insieme a sua madre, un’insegnante, e al papà avvocato ma in seguito si trasferisce, per motivi di studio, in Danimarca e nel tempo libero scrive i suoi primi testi musicali.

Per mantenersi lavora come cameriere ma il suo sogno principale resta sempre la musica.

Per lui il rap diventa l’unica ragione di vita tanto che, nel 2010, apre un proprio canale su YouTube che gli consente di pubblicare i suoi inediti. Nel corso del tempo i suoi video musicali ottengono migliaia di visualizzazioni e nell’ambito del rap indipendente il suo nome diventa tra quelli più cliccati.

Nel 2011 lancia Malinconia della partenza, un disco ricco di canzoni dal ritmo urbano e dal sapore autobiografico, ma anche brani che affrontano varie tematiche sociali tra cui il razzismo e la droga presso i più giovani.

L’anno seguente, dopo il successo del suo primo album, Mattia lancia tramite i social network il suo secondo lavoro: Alcune Sere (2012), disco in cui si dimostra un artista più maturo, grazie anche a una serie di canzoni tra il pop e il rap in cui spicca il brano Sei di mattina che, in pochi mesi, ottiene un grande successo con più di tre milioni di visualizzazioni.

Nel mese di settembre del 2014 entra nel programma di Maria De Filippi cantando il suo brano di successo Sei di mattina. Mattia, dopo soli due mesi di permanenza nella scuola, diventa un caposquadra, carica che gli consente di scegliere i propri compagni di percorso. Dopo il suo ingresso nel talent show di Mediaset, ha avuto alcuni screzi con l’insegnante Grazia Di Michele per la scelta dei brani da cantare.

Mattia Briga è un giovane rapper di successo che spera di ottenere una maggiore visibilità grazie al suo percorso televisivo ad Amici.

Grazie alla sua esperienza televisiva ottiene il premio RTL 102.5 e accede alla fase serale del programma Amici. In seguito lancia Never again (2015), che non solo diventa disco di platino, ma il brano L’amore è qua conquista il secondo posto al Summer Festival. Ancora nel 2015 duetta con Gigi D’Alessio nella canzone Guaglione e, l’anno seguente, rilascia Talento (2016), disco che contiene varie collaborazioni con artisti celebri del calibro di Lorenzo Fragola e Gianluca Grignani.

Due anni dopo realizza Che cosa ci siamo fatti, il suo ultimo album, mentre, nel mese di gennaio del 2019, si diffonde la notizia della sua partecipazione al Festival di Sanremo insieme alla cantante Patty Pravo, con cui duetterà nel brano Un pò come la vita. Durante la serata speciale i due duettano con Giovanni Caccamo.

Un voto per Mattia Briga? Otto.

Scopri gli Speciali Cantanti, Speciale Amici 14 e Festival di Sanremo 2019.

[Foto: www.lanostratv.it]

Loading...