Marco Basile

Paese: Italia

Altezza: 187 cm

Peso: 79 kg

Età: 44 anni

Segno: Ariete Ariete

Marco Basile è un attore italiano nato a Noto il 18 aprile del 1974.

Apprezzato dal pubblico per la sua partecipazione alla fiction La Squadra, Basile è un attore che negli ultimi anni ha ottenuto diversi ruoli importanti, sia al cinema che in televisione, fino al suo ingresso nel cast di Un Posto al Sole.

Terminati gli studi, si dedica alla recitazione e partecipa a diversi provini con la speranza di trovare una produzione con cui farsi conoscere. Nel 1998 debutta in Donne in bianco, un film diretto da Tonino Pulci in cui ottiene un piccolo ruolo mentre, l’anno seguente, recita in L’ispettore Giusti (1999), serie televisiva con protagonista il bravo Enrico Montesano.

Con due sole partecipazioni Basile è riuscito a ottenere una discreta visibilità, ma quello che gli occorre è una parte da protagonista. Nel 2002, con la soap opera Cuori rubati, arriva per lui l’occasione di mettersi in mostra nelle oltre duecento puntate realizzate per questa produzione televisiva.

Sempre nel 2002 realizza le riprese di Ciao America, un film che vede la partecipazione straordinaria del bravissimo Maurizio Nichetti, e recita in Stiamo bene insieme, una serie trasmessa su Rai Due. Due anni dopo si avvicina alla commedia con In questo mondo di ladri (2004), pellicola diretta da Carlo Vanzina.

Nel 2005 è la volta di Grandi domani, fiction di ventiquattro puntate con protagonista Marco Giallini, e nel 2006 entra nel cast di La Squadra. In questa serie interpreta il ruolo di Vincenzo Matrone, un boss della Camorra da lui interpretato con straordinaria bravura.

Il successo televisivo gli consente di ottenere una parte in E dopo cadde la neve (2006), film ambientato durante il terremoto del 1980 che distrusse l’Irpinia. L’anno seguente recita in Il sole nero (2007) e ottiene il ruolo del dottor Valerio Santamaria nella serie televisiva Terapia d’urgenza (2008).

Marco Basile è un attore italiano che si è fatto conoscere grazie alla sua bravura ma che, nel corso degli anni, si è distinto anche come concorrente nella seconda edizione del reality show La Fattoria. Tra le sue passioni ci sono la lettura, il calcio e la musica rock.

Nel 2012 torna alle grandi serie televisiva e recita in R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, dove interpreta ancora una volta il ruolo di un boss mafioso. In seguito si dedica al teatro e porta in giro per l’Italia diversi spettacoli che ottengono un buon riscontro da parte del pubblico.

Nel 2017 entra nel cast di Un Posto al Sole, soap opera in cui interpreta il poliziotto Luca Grimaldi, e viene confermato anche nella stagione 2018/2019.

Un voto per il bravo Marco Basile? Otto!

Guarda le altre schede dello Speciale Un posto al sole.

[Foto: Facebook]

Loading...