Luka Modric

Paese: Croazia

Altezza: 174 cm

Peso: 64 kg

Età: 32 anni

Segno: Vergine Vergine

Luka Modric è un calciatore croato nato a Zara il 9 settembre del 1985.

Nel suo ruolo di centrocampista Modric è considerato uno dei calciatori più talentuosi al mondo, e che ha dimostrato il suo valore in nazionale e nel Real Madrid.

A quattordici anni entra nelle Giovanili dello Zadar e, in seguito, gioca nelle fila della Dinamo Zagabria che, però, lo cede ad altri club per fargli fare esperienza. Modrić debutta nel calcio professionistico con il Zrinjski Mostar, squadra in cui realizza otto reti in ventidue partite.

Dotato di un grandissimo ingegno tattico e di una propensione a dirigere il centrocampo, nel 2005 torna alla Dinamo Zagabria. In questo club vince il primo di tre Scudetti consecutivi e, nel 2006, una Supercoppa di Croazia. Nello stesso periodo partecipa anche al Mondiale in Germania, disputando soltanto due gare.

Nella stagione 2007/2008 Modrić vince la Coppa di Croazia e, nella sua ultima partita con la maglia di questo club, i tifosi gli regalano una standig ovation dimostrandogli tutto il loro attaccamento. L’anno seguente, infatti, si trasferisce in Inghilterra, dove gioca nelle file del Tottenham e, nel mese di dicembre del 2008, segna il suo primo gol con questa squadra.

In seguito diventa uno dei migliori giocatori del Tottenham e, grazie alle sue brillanti prestazioni, gli inglesi riescono ad arrivare ai quarti di finale della Champions League del 2011. L’anno seguente il suo cartellino viene acquistato dal Real Madrid per oltre quaranta milioni di euro, una cifra davvero considerevole per un centrocampista.

Nel 2012 vince il suo primo titolo con i blancos, la Supercoppa di Spagna contro il Barcellona. Nella stagione 2013/2014 conquista altri trofei tra cui una Champions League, una Supercoppa Uefa, un Mondiale per Club e il titolo di miglior centrocampista della Liga Spagnola.

Luka Modric è un calciatore croato che negli ultimi anni ha scritto la storia del calcio moderno, un atleta dal fisico leggero ma dotato di una grande tecnica e di un senso tattico che ha pochi eguali al mondo.

Nel 2017 ottiene un altro importante riconoscimento dalla Uefa, il “Club Football Awards” come miglior giocatore nel suo ruolo. Un titolo che si unisce a un Mondiale per Club e un’altra Champions League vinta nello stesso periodo.

Nel 2018 il Real Madrid affronta e supera il Bayern Monaco nella semifinale di Champions League. L’arbitraggio della partita non convince i tedeschi che, pubblicamente, accusano i blancos di essere stati favoriti. Nel maggio dello stesso anno, rilascia un’intervista in cui spiega che le altre squadre con queste dichiarazioni cercano in qualche modo di delegittimare il Real Madrid.

Un voto per Luka Modric? Nove!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso.

Loading...