Luca Marini

Paese: Italia

Altezza: 184 cm

Peso: 66 kg

Età: 21 anni

Segno: Leone Leone

Luca Marini è un motociclista italiano nato a Urbino il 10 agosto del 1997.

Marini è uno dei migliori piloti motociclisti dell’ultima generazione, ma è conosciuto per essere il fratellastro del celebre Valentino Rossi, con cui ha un ottimo rapporto.

Si avvicina al mondo delle minimoto già all’età di cinque anni, per poi crescere e sviluppare una grande passione per questo sport. In seguito, nel 2005, fa il suo esordio in un campionato europeo e, al termine della stagione, riesce a ottenere un dignitoso quinto posto.

Nello stesso periodo, però, si aggiudica una gara per Telethon, una manifestazione di beneficenza che ha lo scopo di raccogliere fondi per la distrofia muscolare. Due anni dopo, nel 2008, diventa uno dei protagonisti dello Honda Junior Trophy vincendo molte gare e suscitando l’entusiasmo della critica specializzata.

Nel 2010 entra a far parte del MiniGP e gareggia per il suo primo campionato italiano in questa categoria. L’anno seguente vince sei vittorie su sei gare disputate e riesce a ottenere altrettante pole position. Si tratta di un traguardo importante per un giovane della sua età, visto che in quel periodo Marini ha solo quattordici anni.

Nel 2013 cambia classe ed entra a far parte del Moto2, categoria con cui fa l’esordio durante il Gran Premio di San Marino. In gara, però, è costretto a ritirarsi a causa di un infortunio dovuto a una brutta caduta.

Nel 2015 entra a far parte del Forward Reacing, ma le sue prime prestazioni sono al di sotto delle aspettative: solo un decimo posto nella gara d’esordio. Il suo miglior risultato nella stagione è un sesto posto che ottiene nel Gran Premio di Germania.

Luca Marini è un motociclista giovane e preparato che affronta ogni gara con dedizione e professionalità. Una delle sue passioni, oltre allo sport, è il nuoto, che pratica nel tempo libero, mentre con gli amici ama fare escursioni in barca.

Nel 2017 è vittima di un incidente alla spalla che ne compromette la stagione. Dopo un lungo periodo di stop, riprende a gareggiare e, nel Gran Premio della Repubblica Ceca, conquista il sesto posto. L’anno seguente si trasferisce nello SKY Racing Team e, in Germania, ottiene il primo podio della sua carriera, suscitando l’entusiasmo di Valentino Rossi.

La stagione prosegue nel migliore dei modi per lui: un nuovo podio al Gran Premio in Thailandia, mentre, nel mese di novembre del 2018, si aggiudica finalmente il primo posto in Malesia grazie a una straordinaria gara che lo rilancia agli occhi del mondo intero.

Un voto per Luca Marini non può essere che un otto!

Scopri lo Speciale Sportivi.

[Foto: www.motorcyclenews.com]

Loading...