Lodo Guenzi

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 67 kg

Età: 32 anni

Segno: Cancro Cancro

Lodo Guenzi è un musicista italiano nato a Bologna il 1° luglio del 1986.

Guenzi è uno dei membri de Lo Stato Sociale, band italiana che ha ottenuto una certa notorietà a Sanremo, ma è anche un musicista divenuto giudice di X Factor 2018.

Da giovane si appassiona alla musica e studia chitarra e pianoforte. Cresce nella città di Bologna e si dedica molto al teatro, scrivendo vari spettacoli che porta in giro per l’Emilia Romagna. Si trasferisce a Udine e, dopo il diploma, inizia a studiare Arte Drammatica, per poi recitare in varie compagnie amatoriali.

La sua passione per la musica e la conoscenza di Alberto Guidetti gli consentono di partecipare alla formazione di una band tutta italiana. Nel 2009 nasce Lo Stato Sociale, gruppo con cui inizia non solo a produrre i primi brani, ma anche a esibirsi in diversi concerti in giro per l’Italia.

In quel periodo lavora anche in radio ma, l’anno seguente, Guenzi e i suoi colleghi realizzano il loro primo EP, Welfare Pop (2010) e, in seguito, incidono Amore ai tempi dell’Ikea (2011). Si tratta di due progetti musicali che ottengono un buon riscontro da parte del pubblico, soprattutto per l’ironia di alcuni brani.

Nel 2012 Guenzi e Lo Stato Sociale lanciano il loro primo album, Turisti della democrazia, che ottiene ottime recensioni. In seguito questo disco viene pubblicato in versione deluxe con l’aggiunta di cover tratte da canzoni di successo.

Due anni dopo esce L’Italia peggiore (2014), un disco che viene presentato nelle più importanti Feltrinelli del nostro Paese. Durante le occasioni pubbliche Guenzi si dimostra sempre ironico e attento alla sua comunicazione con i fan.

Lodo Guenzi è un musicista e cantante molto apprezzato dalla critica e che, in diverse interviste, si è definito il più romantico tra i membri de Lo Stato Sociale. Nel tempo libero ama leggere fumetti e libri, mentre della sua vita privata si conosce davvero poco.

Nel 2017 si esibisce al Concerto del 1° Maggio e, sui social, si scontra con Matteo Salvini per via di alcune sue dichiarazioni in ambito politico. Nello stesso periodo torna in sala di incisione e realizza Amore, lavoro e altri miti da sfatare, album che viene trainato dal singolo Amarsi male.

Lancia la raccolta Primati (2018), dove è contenuto il brano Una vita in vacanza, che consente a Lo Stato Sociale di conquistare il secondo posto al Festival di Sanremo. Nell’ottobre dello stesso anno diventa giudice a X Factor sostituendo l’attrice Asia Argento.

Un voto per Lodo Guenzi? Otto!

Scopri gli Speciali X Factor e Cantanti.

[Foto: https://cronachedi.it]

Loading...