Laura Efrikian

Paese: Italia

Altezza: 167 cm

Peso: 60 kg

Età: 79 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Laura Efrikian è un’attrice italiana nata a Treviso il 14 giugno del 1940.

Attrice di successo, la Efrikian ha recitato sia per il cinema che per la televisione, ma è nota a livello mediatico soprattutto per la sua relazione sentimentale con Gianni Morandi.

Laura Efrikian: gli inizi

Terminati gli studi, Laura Efrikian, inizia la sua carriera artistica come annunciatrice per poi condurre Canzonissima (1961), noto programma Rai. In seguito fa il suo debutto cinematografico nel film Ercole alla conquista di Atlantide (1961).

L’anno seguente recita in Il delitto non paga (1962), produzione francese che vede tra i suoi interpreti il compianto Gino Cervi. Nello stesso periodo conosce Gianni Morandi sul set del film In ginocchio da te (1962). Tra di loro nasce subito l’amore ed, entrambi, si sposeranno nel 1964.

In questo periodo consolida il successo grazie ai “musicarelli”, ossia film con protagonisti star della canzone italiana, e realizza Una lacrima sul viso, con Bobby Solo, e Nessuno mi può giudicare, con Caterina Caselli.

La carriera

Nella seconda metà degli anni Sessanta si dedica agli sceneggiati televisivi, antenati delle moderne fiction, e recita insieme al mitico Giancarlo Giannini nella versione Rai di David Copperfield (1965).

Nel 1966 inaugura la stagione cinematografica con Rita la zanzara, film incentrato su Rita Pavone e con protagonista il grande Peppino De Filippo. Due anni dopo torna a recitare con Morandi in Chimera (1968), pellicola che diventa l’ennesimo successo per lei.

Nel 1969 conduce Speciale TVM, un programma dedicato ai militari trasmesso su Rai Uno. In seguito si dedica al teatro ma, nel 1973, torna al cinema con Società a responsabilità molto limitata, una commedia diretta da Paolo Bianchini.

Dopo il divorzio

Laura Efrikian è un’attrice che ha avuto un enorme successo negli anni Sessanta, fino al divorzio con Morandi, avvenuto nel 1979, che causò un suo lungo allontanamento dal cinema e dalla televisione.

Nel 1999, dopo quasi venti anni di assenza, i suoi fan la ritrovano ne Il morso del serpente, film con protagonista un giovane Gabriel Garko. Nel 2000 interpreta un piccolo ruolo nella fiction Don Luca e realizza moltissimi episodi di Ricominciare, soap opera trasmessa su Rai Uno.

Nel 2008 ottiene il premio alla carriera che le viene conferito da “Le donne e il Teatro“, ente che si occupa di cinema e spettacolo, e, tre anni dopo, pubblica il libro Come l’olmo e l’edera (2011). Nel mese di febbraio del 2019 è ospite del programma Vieni da Me, condotto da Caterina Balivo e, nel corso dell’intervista, ha rievocato la sua storia d’amore con Gianni Morandi.

Un voto per la brava Laura Efrikian? Otto.

Scopri lo Speciale Attrici.

[Foto: https://picchionews.it ]

Loading...