Kolinda Grabar Kitarovic

Paese: Croazia

Altezza: 173 cm

Peso: 64 kg

Età: 60 anni

Segno: Toro Toro

Kolinda Grabar Kitarovic è una politica croata nata a Fiume il 29 aprile del 1958.

La Kitovaric è conosciuta per essere la prima Presidente donna nella storia della Croazia, una politica molto amata dal popolo e che ha un notevole seguito anche sui social.

Trascorre l’infanzia a Rijeka, una piccola provincia croata, insieme alla sua famiglia. In seguito per completare gli studi si trasferisce nel New Messico, dove si diploma alla Los Alamos High School, e la Kitarovic si distingue per i voti alti che riesce a ottenere.

Tornata in Croazia, si laurea in Scienze Umanistiche presso l’università di Zagabria. Negli anni Novanta frequenta corsi di lingua inglese e spagnola e ottiene un master specifico sulle relazioni internazionali. In quel periodo inizia la sua carriera politica entrando nelle fila dell’Unione Democratica Croata.

Nel 1993 rappresenta la sua nazione presso la Farnesina per poi lavorare nell’ambasciata croata in Canada. Grazie alla sua competenza ottiene incarichi sempre più prestigiosi e, nel mese di settembre del 1999, diventa consigliere ministeriale. Tornata in patria diventa membro del Parlamento nel suo Paese e viene promossa come Ministro per le integrazioni europee.

Nel 2005 ottiene una nuova e importante poltrona, quella di Ministro degli Esteri. La Kitavoric gioca un ruolo davvero importante per il suo Paese e per i rapporti con le nazioni confinanti, riuscendo a diventare un punto di riferimento per la popolazione. Uno dei suoi obiettivi in quel periodo è di spingere la Croazia a entrare nella Comunità Europea.

Nel giugno 2008 diventa ambasciatrice presso gli Stati Uniti, incarico che mantiene fino al 2011. Grazie al suo precedente ruolo nel ministero degli Esteri, entra nello staff generale della Nato, e tre anni dopo viene eletta come primo Presidente donna della Croazia.

Kolinda Grabar Kitarovic è una politica di grande esperienza che sul suo profilo ufficiale Instagram ha migliaia di followers. Per quanto riguarda la sua situazione sentimentale, è sposata ed è madre di due bambini, mentre le sue passioni sono il mare e la lettura.

Nel 2016 tiene un discorso pubblico nella città di Parigi in cui affronta il tema del cambiamento climatico. Due anni dopo, in base ai dati forniti da un sondaggio pubblico, è il politico che ha ricevuto più voti positivi rispetto agli altri. Nel 2018 partecipa ai Mondiali di Russia e segue alcune partite della sua nazionale. Nel mese di luglio dello stesso anno, è scesa in campo per ringraziare i giocatori della Croazia dopo la finale persa con la Francia.

Un voto per bellissima Kolinda Grabar Kitarovic? Otto!

Scopri lo speciale Donne e Politica su Altezza e Peso.

[Foto: www.purepeople.com]

Loading...