Kofi Annan

Paese: Ghana

Altezza: 176 cm

Peso: 68 kg

Età: 80 anni

Segno: Ariete Ariete

Ci ha lasciati nel: 2018

Kofi Annan è stato un politico ghanese nato a Kumasi l’8 aprile del 1938 e morto a Berna il 18 agosto del 2018.

Tra i numerosi incarichi istituzionali che Kofi Annan ha ricoperto, spicca quello di Segretario generale delle Nazioni Unite, che gli ha permesso di diventare uno dei politici più influenti del pianeta.

Figlio di genitori profondamente religiosi e appartenenti ai Metodisti, negli anni Cinquanta studia presso la facoltà di Economia e, grazie a una borsa di studio, si trasferisce negli Stati Uniti. Nel 1961 arriva a Parigi, città in cui si specializza in un prestigioso istituto, per poi tornare in America e frequentare il MIT.

Terminati gli studi e conseguite le sue numerose specializzazioni, Annan inizia a lavorare presso l’ONU, svolgendo diverse mansioni e, in seguito, diventa il direttore del turismo nella sua nazione di origine. Grazie a questo nuovo ruolo avvia un processo di promozione del Ghana, Paese che ormai ha ottenuto l’indipendenza dall’Inghilterra.

Nella seconda metà degli anni Settanta torna a occuparsi di relazioni sociali e umane per conto dell’ONU. La sua esperienza della questione africana, la conoscenza di quei territori e la capacità di parlare vari dialetti locali gli consentono di diventare un punto di riferimento per il mondo occidentale.

Nel 1997 diventa ufficialmente Segretario delle Nazioni Unite, mansione che ricoprirà fino al termine del suo mandato nel 2006. Trai vari temi di cui si occupa ci sono:

  • intensificazione degli interventi umanitari nelle zone di guerra
  • mediazione nei conflitti che riguardano i territori palestinesi
  • creazione di un’efficace lotta al terrorismo.

Grazie alla sua statura morale e agli obiettivi che si è preposto nel corso della sua carriera istituzionale, nel 2001 riceve il Nobel per la Pace, premio che ne sancisce l’importanza del personaggio e la caratura morale. Due anni dopo, in un comunicato ufficiale, si dichiara contrario a un intervento armato di Inghilterra e Stati Uniti in Iraq.

Kofi Annan è stato un politico che ha lottato per la pace e per i diritti dei popoli di tutto il mondo. Un uomo colto e preparato, in grado di parlare tre lingue e numerosi dialetti africani e che, nel corso della sua vita, ha conosciuto i più grandi capi di Stato, ma anche star come Brad Pitt e la sua ex moglie Angelina Jolie, o cantanti del calibro di Bono.

Nel 2012 diventa inviato speciale dell’ONU in Siria e si occupa, anche se per pochi mesi, della difficile situazione siriana rappresentando la Lega Araba. Negli ultimi anni della sua vita continua a diffondere messaggi di pace e tolleranza tra i popoli, fino alla sua morte, avvenuta nel mese di agosto del 2018.

Scopri Speciale “Politici“.

[Foto: https://firenewsfeed.com ]

Loading...