Ivan Cattaneo

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 75 kg

Età: 65 anni

Segno: Pesci Pesci

Ivan Cattaneo è un cantante italiano nato a Bergamo il 18 marzo del 1953.

Con undici album in attivo e diverse canzoni di successo Cattaneo ha raggiunto la popolarità durante gli anni Ottanta, mentre di recente è tornato in televisione come concorrente del Grande Fratello Vip.

Trascorre l’infanzia nella provincia di Bergamo e, a dodici anni, su suggerimento di suo padre, decide di dedicarsi alla musica. Si trasferisce per un breve periodo nella città di Bologna, dove partecipa ai provini per Lo Zecchino D’Oro.

Durante gli anni di liceo approfondisce lo studio della musica e impara a suonare la chitarra. In seguito si esibisce in diversi locali della sua città e, nel 1975, incide il suo primo album, UOAEI, con cui si mette subito in mostra.

In quel periodo della sua vita Cattaneo non nasconde la propria omosessualità e rivendi i suoi diritti partecipando a molte marce di protesta. Nel 1977 esce Primo, secondo e frutta, il suo nuovo disco di brani inediti, un lavoro che riesce a ottenere le attenzioni della critica specializzata.

Con Urlo (1980) si accosta al glam rock producendo un album molto raffinato e ricco di brani che ottengono un grande successo. Canzoni come Clinica paradiso o Polisex, quest’ultima diventata un inno per i movimenti bisessuali che, in quel periodo, sorsero a Milano e non solo.

L’anno seguente presenta Duemila60 Italian Graffiati (1981), un disco di cover che vende quasi cinquecentomila copie. Da I Watussi a Nessuno mi può giudicare, Cattaneo interpreta, con il suo inimitabile stile, brani che hanno ottenuto un grande successo nel nostro Paese.

In seguito produce e realizza album come Ivan il terribile (1982) e Bandiera gialla (1983), ottenendo buoni risultati di vendita. Con Vietato ai minori (1986) firma il suo ultimo disco prima di dedicarsi alla pittura.

Ivan Cattaneo è un cantante di grande successo, una figura dotata di un carattere forte e sopra le righe che, negli anni, ha deciso di diventare vegetariano.

Nel 1992 realizza Il cuore è nudo… e i pesci cantano, disco che sancisce il suo momentaneo ritorno sulle scene musicali. Bisogna attendere tredici anni per apprezzare il suo nuovo lavoro, Luna Presente (2005), con cui si ripresenta al suo pubblico.

Si dedica ancora alla pittura e tiene mostre in tutto il mondo. Nel 2010 è il protagonista di un concerto in Piazza del Duomo e, tre anni dopo, recita nel film Sexy shop (2015). Nel settembre del 2018 entra nella Casa del Grande Fratello Vip ed è subito uno dei concorrenti più eterogenei.

Un voto per il talentuoso Ivan Cattaneo? Nove!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Grande Fratello.

[Foto: www.funweek.it]

Loading...