Ilaria Macchia

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 61 kg

Ilaria Macchia è una scrittrice italiana nata a San Donato.

Nel corso della sua carriera di autrice Ilaria Macchia si è distinta sia al cinema che in libreria diventando una delle più brave scrittrici nel nostro Paese. Il suo successo mediatico, però è dovuto anche alla sua relazione con il celebre cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.

Cresciuta in provincia di Puglia, nel 2009 frequenta per un anno il Centro Sperimentale di Cinematografia e inizia a scrivere le prime sceneggiature. Nel 2010 si laurea all’università di Bologna con una tesi sul cinema e, nello stesso periodo, realizza insieme a Piero Messina, il cortometraggio La Porta, che partecipa al Festival di Torino.

In seguito Ilaria si dedica ancora al cinema sceneggiando L’estate che non viene (2011), film presentato al Festival di Cannes. L’anno seguente il suo racconto, L’Ora migliore, viene selezionato per vari concorsi letterari e ottiene ottime recensioni. Lavora anche alla televisione, scrivendo Domus Aurea: Il sogno di Nerone, documentario trasmesso su Sky Arte.

Nel 2014 si dedica ancora al cinema, settore in cui è particolarmente attiva in questo periodo. E’ autrice della sceneggiatura di Habemus Mister, film e documentario diretto da Tiziano Russo che racconta in forma di cronaca le vicende di Papa Ratzinger e di un allenatore di calcio.

L’anno seguente è la volta di L’Attesa (2015), un lungometraggio ispirato a una novella di Luigi Pirandello con protagonista l’attrice francese Juliette Binoche. Il film riceve davvero un buon successo di pubblico, ma anche di critica, proprio grazie alla sceneggiatura di Ilaria e riesce a ottenere ben due nomination ai David di Donatello.

Ilaria Macchia è una scrittrice che si è dedicata al cinema, la sua grande passione, ma che è molto attiva anche sui social. Sui suoi profili Instagram e Facebook posta ogni giorno foto inerenti all’arte e al suo lavoro ricevendo migliaia di like.

Nel 2017 Giovanni Veronesi dirige il film Non è un paese per giovani, una divertente commedia con protagonista Sergio Rubini e basata su uno script di Ilaria. L’anno seguente pubblica il primo romanzo, Ho visto un uomo a pezzi, edito da Mondadori, libro che ottiene un successo clamoroso e che diventa in poco tempo un vero e proprio fenomeno editoriale.

Nel mese di giugno del 2018, in occasione della reunion dei Negramaro, il cantante Giuliano Sangiorgi annuncia sui social che la sua compagna è in dolce attesa. In seguito, anche Ilaria pubblica un post su Instagram in cui dichiara tutta la sua felicità per la lieta notizia.

Un voto per Ilaria Macchia non può essere che un nove!

[Foto: filmow.com]

Loading...