Il Volo

Il Volo è un trio musicale che ha ottenuto un successo straordinario non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, tra cui gli Stati Uniti e il Giappone.

Il Volo è un gruppo formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, e si fa conoscere in un talent come Ti lascio una canzone, dove si esibiscono per la prima volta da solisti, per poi unirsi e formare il trio di tenori più famoso al mondo.

In seguito partecipano al progetto “We Are The World 25 for Haiti” e si fanno conoscere sul mercato americano. Insieme a Tony Renis realizzano il loro album d’esordio, Il Volo, che viene pubblicato nel 2010. Il disco contiene cover di brani famosi come Il Mondo e Un amore così grande, e viene inciso anche in lingua spagnola.

Nel 2011 si esibiscono nell’American Idol, uno storico talent show americano, e il loro primo disco ottiene diverse candidature ai Grammy Award. In seguito il trio parte per un lungo tour che gli consentirà di esibirsi in varie città tra Canada e Stati Uniti.

L’anno seguente, nel 2012, partecipano ai concerti della mitica Barbra Streisand, e la loro fama continua a espandersi. Nello stesso periodo lanciano We are love (2012), un disco che vede prestigiose collaborazioni, da Eros Ramazzotti a Placido Domingo. Nel mese di dicembre dello stesso anno, partecipano al concerto per i Premi Nobel.

Nel 2013 continuano a lavorare negli States, soprattutto per la televisione, e realizzano due special di enorme successo in termini di audience. Buon Natale – The Christmas Album, invece, è il tipico album pensato per le famiglie, dove i tre giovani eseguono cover di intramontabili brani natalizi.

Il Volo è un trio di tenori che sta rappresentando l’Italia in tutto il mondo, e che in carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui due Billboard Latin Music e cinque Wind Music Award.

Nel 2015 raggiungono un altro importante traguardo: la vittoria del Festival di Sanremo con Grande amore, canzone contenuta in un album pubblicato in seguito insieme ad altre cover di successi sanremesi. In seguito partecipano all’Eurovision Song Contest classificandosi terzi e, nello stesso periodo, diventano ambasciatori dell’Unicef.

Nel 2017 iniziano un lungo tour che li porterà in giro per il mondo, mentre, l’anno seguente, incidono Amame, album che ottiene un grande successo soprattutto nei paesi Latini. Nel mese di maggio del 2019, stando alle ultime news pubblicate sul web, si esibiranno in cinque concerti in Giappone, che si terranno nelle città di Tokyo e Yokohama.

Partecipano al Festival di Sanremo 2019 con la canzone Musica che resta. Duettano con Alessandro Quarta durante la serata speciale dei big. Si sono classificati al terzo posto dietro a Mahmood e Ultimo.

Un voto per Il Volo? Nove!

[Foto: www.ilvolomusic.com]

Loading...