Gioia Spaziani

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 57 kg

Età: 43 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Gioia Spaziani è un’attrice italiana nata a Frosinone l’8 novembre del 1975.

La Spaziani è un’attrice nota sia al cinema che in televisione, dove si è messa in mostra nella soap opera Un posto al sole e nella serie I bastardi di Pizzofalcone.

Da giovane frequenta il conservatorio e studia pianoforte e violino. In seguito, dopo il diploma, si avvicina alla recitazione, che diventa una vera e propria passione per lei, oltre che a un lavoro. Nel 1995 frequenta il laboratorio di teatro della sua città ed entra a far parte della compagnia “I Commedianti”, con cui si esibisce in giro per l’Italia.

Nel 1999 fa il suo esordio nel cinema con Prova d’ammissione, un film di Paolo Virzì. L’anno seguente recita in Placido Rizzotto (2000) ed entra nel cast di Un posto al sole, soap in cui interpreta per sei stagioni consecutive il ruolo di Stella Solari.

Nel 2001 è la volta di Concorrenza sleale, pellicola diretta da Ettore Scola e con protagonista Diego Abatantuono. Nello stesso periodo recita nella fiction Come l’America (2001) e si dedica solo a Un posto al sole. Terminato il suo impegno nella soap napoletana, la Spaziani recita in due importanti produzioni: Nassirya – Per non dimenticare e Il Capo dei capi, entrambe del 2007.

Nel 2008 torna al cinema con Galantuomini e, l’anno successivo, è tra le protagoniste di Al di là del lago (2009), film televisivo diretto da Stefano Reali. Molto attiva sul piccolo schermo ottiene altri ruoli in Distretto di polizia 11 (2011), Sarò per sempre tuo padre (2011) e Il giovane Montalbano (2012).

Nel 2012 entra nel cast di Che Dio ci aiuti e realizza cinque episodi di Squadra antimafia (2013). Ormai la Spaziani ha consolidato il suo talento, che mette in luce anche in una puntata di Don Matteo 9 (2014), dimostrando attitudini per la commedia e il dramma.

Gioia Spaziani è un’attrice intelligente e che dedica molta passione al suo lavoro, una donna che nel tempo libero coltiva la passione per la lettura e i viaggi in giro per il mondo. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sempre stata lontana dai gossip, dimostrando una notevole riserbatezza.

Con Questo è il mio paese (2015), recita al fianco di Violante Placido e Francesco Montanari, mentre due anni dopo entra nel cast de I bastardi di Pizzofalcone (2017), serie televisiva basata sui romanzi dello scrittore Maurizio De Giovanni.

Ancora nel 2017 recita in Sotto copertura – La cattura di Zagaria, una fiction che ottiene un enorme successo su Rai Uno. Nel mese di ottobre del 2018 sono andate in onda le prime puntate della seconda stagione de I bastardi di Pizzofalcone, che la vede tra le protagoniste. Nel cast trova, tra gli altri, Vittorio Gasman, Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Gennaro Silvestro e Tosca D’Aquino.

Un voto per Gioia Spaziani? Otto!

Scopri gli Speciali Un posto al sole e Attrici.

[Foto: https://dominicmonaghan.info]

Loading...