Gareth Southgate

Paese: Regno Unito

Altezza: 184 cm

Peso: 78 kg

Età: 47 anni

Segno: Vergine Vergine

Gareth Southgate è un ex calciatore e allenatore inglese nato a Watford il 3 settembre del 1970.

Southgate è un ex calciatore che ha poi iniziato la carriera di allenatore e che nella storia del calcio sarà ricordato come una bandiera dell’Aston Villa, club in cui ha militato per molti anni.

Inizia a giocare nei settori Giovanili e nelle categorie inferiori prima di riuscire a emergere come calciatore. Il suo ruolo, quello del difensore centrale, gli consente di diventare un giocatore apprezzato sin da giovane. Fa il suo esordio in Premier League nel 1989 quando la dirigenza del Crystal Palace acquista il suo cartellino.

Le sue prime stagioni in questo nuovo club sono altalenanti per lui perché disputa molte panchine e gioca poco da titolare. E’ nel 1991 che Southgate si aggiudica l’unico trofeo vinto indossando questa maglia, la Full Members Cup, competizione poi sospesa negli anni seguenti.

Nel 1995 termina la sua esperienza al Crystal Palace, dove ha comunque totalizzato quindici gol in centocinquantadue partite ufficiali, e viene ceduto all’Aston Villa per tre miliardi delle vecchie lire. Nella sua nuova squadra si mette subito in mostra giocando una Premier all’altezza delle aspettative.

Nel maggio del 1996 vince un altro titolo, la Coppa di Lega inglese, ed è uno dei calciatori che di più contribuiranno alla vittoria di questo trofeo. La sua abilità in difesa, infatti, consente all’Aston Villa di subire pochi gol e di gestire al meglio le partite.

Dopo un brutto infortunio al ginocchio destro, Southgate torna in campo e, nella stagione 2000/2001, gioca il suo ultimo Campionato con l’Aston Villa. Pur essendo un difensore, in questa squadra realizza nove reti, soprattutto sfruttando la sua abilità nei colpi di testa.

Gareth Southgate è un ex calciatore divenuto allenatore che ha avuto esperienze anche con la nazionale inglese. Tra le sue passioni riconosciute ci sono la musica beat e la letteratura, e in varie interviste ha dichiarato la sua ammirazione per Lionel Messi.

Nel 2002 arriva al Middlesbrough e in questo club vince la sua seconda Coppa di Lega inglese nella stagione 2003/2004. Due anni dopo decide di lasciare il calcio giocato dopo aver perso una finale di Europa League con il Siviglia.

Nel 2006 inizia ad allenare proprio il Middlesbrough e purtroppo, a causa di alcune stagioni non esaltanti, viene esonerato. In seguito allena l’Under 21 inglese per poi ottenere la panchina della nazionale maggiore nel 2016, la stessa che guiderà ai Mondiali di Russia che si giocheranno a partire dal mese di giugno del 2018. Potrà contare sullo stato di forma di Harry Kane.

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso.

Un voto per Gareth Southgate? Otto!

[Immagine: express.co.uk]

Loading...