Francesco Molinari

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 72 kg

Età: 35 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Francesco Molinari è un golfista italiano nato a Torino l’8 novembre del 1982.

Vincitore di numerose medaglie d’oro Molinari è un golfista tra i più famosi nel nostro Paese ed è l’unico italiano che è riuscito a ottenere una vittoria in un torneo Major.

Inizia a praticare il golf sin da bambino grazie all’interessamento della sua famiglia, da sempre appassionata di questo sport. Frequenta, a soli otto anni, il Circolo di Torino e comincia a fare pratica nonostante i suoi amici preferiscono giocare al calcio, e dimostrando il suo talento in alcune gare regionali.

Dopo il diploma s’iscrive all’università e studia presso la facoltà di Economia e Commercio. Nel 2004 entra nel circuito professionistico e, due anni dopo, ottiene la laurea e vince l’Opel Italia, uno dei più importanti tornei di golf disputati in Italia.

Negli anni seguenti partecipa a vari tornei internazionali ma senza lasciare il segno. Nel 2009, però, vince la Coppa del Mondo, in coppia con suo fratello Edoardo, anche lui un apprezzato golfista e, per la prima volta, due italiani conquistano questo prezioso riconoscimento.

In seguito viene eliminato agli U.S. Open e, la stagione seguente, ancora in coppia con Edoardo, si aggiudica la Ryders Cup, un trofeo che i due ottengono in Galles. Nello stesso periodo vince i World Golf Championship, e, nel 2012, entra nel team europeo: Molinari, grazie a una sua incredibile prestazione contro il campione Tiger Woods, consente all’Europa di trionfare durante la manifestazione.

Ancora nel 2012 vince l’Open di Spagna e i media iniziano a interessarsi di lui dedicandogli articoli sulle riviste e servizi televisivi. In seguito partecipa ai Master e agli U.S. Open ma non riesce a ottenere mai il podio. Nel 2016, a dieci anni esatti dal suo primo Italian Open, se ne aggiudica un altro con 262 punti.

Francesco Molinari è un golfista tra i migliori in Italia, un ragazzo umile e riservato che, dal 2007, è sposato con la fotoreporter Valentina Platini, con cui ha avuto un bambino. Tra le sue passioni ci sono la musica rock e il cinema, mentre nel tempo libero adora viaggiare in giro per il mondo.

Nel 2017 al PGA Championship si classifica secondo e, pur alternando delle ottime prestazioni, sfiora la vittoria finale. L’anno seguente ottiene un oro ai Quicken Loans National, e grazie al suo primo posto ai The Open World Championship entra nella storia: diventa, infatti, l’unico italiano ad aver vinto un titolo nella categoria Major.

Un voto per Francesco Molinari? Nove!

[Foto: www.bostonherald.com]

Loading...