Francesca Barra

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 52 kg

Età: 39 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Francesca Barra è una giornalista televisiva nata a Policoro il 24 settembre del 1978.

Autrice di libri e programmi radiofonici di successo, la Barra è conosciuta per il suo ruolo di giornalista televisiva e per aver partecipato, nel corso degli anni, a trasmissioni come Tiki Taka condotto da Pierluigi Pardo.

Dopo aver ottenuto il diploma, s’iscrive all’università e si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sul ruolo della donna nella politica. In seguito si dedica al giornalismo collaborando a diverse testate: nei suoi articoli affronta argomenti vari, soprattutto la cronaca nera.

Negli anni Duemila scrive per l’Unità e partecipa come opinionista in alcune puntate de La Vita in Diretta. Collabora per la prima volta per la televisione con Sempre meglio che restare a casa (2005), un programma scritto con Davide Riondino, ma è con Niente di Personale (2008) che ottiene una meritata notorietà mediatica.

Nel 2009 debutta come scrittrice pubblicando il romanzo Non Mi Aspettare. L’anno seguente ottiene il premio Mario Francese, dal nome di un cronista ucciso dalla Mafia, e si occupa del gentil sesso nel libro Non è un paese per donne (2011). Nello stesso periodo conduce su La3 il programma We Press.

Nel 2012 la Barra ottiene la ribalta nazionale con il libro Giovanni Falcone – Un eroe, che diventa un grosso successo editoriale. Nelle righe di questo saggio, in cui affronta con grande competenza temi legati a Cosa Nostra, riesce a conquistare il Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Nel 2013 diventa inviata per la trasmissione Matrix occupandosi dei temi più variegati. L’anno seguente, conduce insieme al simpaticissimo Dario Vergassola, il concetto annuale del 1° Maggio. Nel 2014 Pierluigi Pardo le consente di diventare un ospite in Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco, dove dimostra tutta la sua competenza in ambito sportivo.

Francesca Barra è una giornalista televisiva e scrittrice di grande successo, una donna di bell’aspetto tifosissima della Juventus che, nel tempo libero, adora cucinare e viaggiare.

Nel 2015 torna a La7 e conduce In Onda, rubrica di politica e cronaca che presenta con Gianluigi Paragone. In seguito sostituisce Mara Maionchi nel programma radiofonico Benvenuti nella giungla e, nel novembre del 2017, sposa l’attore Claudio Santamaria a Las Vegas.

Pubblica il romanzo L’estate più bella della nostra vita (2017) e continua a collaborare per la radio, dove conduce Bella Davvero. Nel luglio del 2018 insieme al suo compagno ha celebrato le nozze bis con rito civile nel suo paese di origine, il comune di Policoro.

Un voto per Francesca Barra non può essere che un otto!

[Foto: http://formiche.net]

Loading...