Federica Carta

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 59 kg

Età: 20 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Federica Carta è una cantante italiana nata a Roma il 10 gennaio del 1999.

Federica è una delle nuove allieve della scuola di Amici, ma anche una delle cantanti in gara per il Serale dell’edizione 2016/2017 del talent show di Maria De Filippi. Si è fatta conoscere, sia dal pubblico a casa che dai professori del programma, per la sua spiccata sensibilità, ed è una delle concorrenti più giovani nella storia di questa trasmissione.

Inizia a esibirsi da bambina, quasi per gioco, ma poi il canto diventa per lei una vera e propria passione. Federica prima di trasferirsi nella Capitale trascorre, insieme alla sua famiglia, alcuni anni a Ottavia, piccola frazione di Roma, e comincia a prendere lezioni di pianoforte.

Durante l’estate del 2016 partecipa ai primi provini per Amici. Per Federica entrare nel programma Mediaset è l’occasione per mettere in mostra tutto il suo talento. Nel tempo libero lavora come commessa in un negozio di abiti femminili e segue tutte le fasi delle selezioni per accedere ad Amici. In seguito presentandosi alla commissione del programma rivela che, tra le sue attitudini, c’è quella di comporre brani in lingua inglese.

Nel mese di ottobre del 2016 Federica si fa conoscere dal pubblico a casa per la sua interpretazione di Crazy, brano con cui dimostra la potenzialità della sua voce. Su Real Time iniziano le selezioni di Amici Casting e la giovane continua le sue sfide con gli altri allievi per ottenere un banco nella Scuola. In questa fase del suo percorso artistico Federica si gioca tutte le sue carte per mettersi in mostra davanti ai professori ed entrare nel talent show della De Filippi: grazie al suo inedito, Tutto quello che ho, convince la giuria delle sue qualità come interprete.

Federica Carta è una giovane cantante italiana appassionata di musica sin dalla tenera età. Il suo idolo è la star americana Alicia Keys.

Nel mese di novembre presenta un altro brano inedito, Sogni e Verità. Nello stesso periodo inaugura il suo canale YouTube e ottiene il banco nella Scuola di Amici.

Ha indetto i primi due concerti della sua vita: l’uno dicembre 2017 all’Atlantico live di Roma e il due dicembre 2017 al Fabrique di Milano, che hanno riscosso molto successo segnando il sold out per entrambe le date.

Ha anche riscosso molto successo duettando nel singolo Irragiungibile insieme a Shade. Successivamente apre anche il suo fan club, organizzando diversi incontri.

Tenta di accedere, in coppia con i La Rua, al Festival di Sanremo 2018, venendo scartata. Il Primo Febbraio 2018 esce il singolo, di cui è anche autrice, Molto più di un film checontiene 11 tracce inedite, tra qui anche un duetto.

Il 5 Giugno 2018 pubblica il primo libro della sua vita, dal titolo Mai cosí Felice, in qui parla del suo percorso ad Amici, del rapporto speciale con l’amico Nico e del successo che ha riscosso attraverso la sua voce e la sua musica.

In seguito in coppia con i La Rua e Shade, si esibisce sul palco dei Wind Music Awards 2018. Nel 2018 inzia a condurre Top Music. Sempre nello stesso anno viene scelta per aprire alcuni concerti di Laura Pausini rispettivamente a Rimini, Verona e Eboli. Il 14 dicembre viene pubblicato sulle piattaforme digitali il suo nuovo singolo Mondovisione.

Il 21 dicembre 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Senza farlo apposta in coppia con l’amico e collega Shade. Durante la serata speciale, duettano con Cristina D’Avena.

Un voto per Federica Carta? Nove.

Scopri gli Speciali Cantanti e Festival di Sanremo 2019.

[Foto: SuperStarZ]

Loading...