Fabio Basile

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 73 kg

Età: 24 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Fabio Basile è un judoka nato a Rivoli il 7 ottobre del 1994.

Basile è uno dei judoka più forti della sua generazione, un lottatore che già ha vinto una medaglia d’oro, ma che è diventato noto a livello mediatico per la sua partecipazione al Grande Fratello Vip.

I suoi nonni sono di origini pugliesi, ma è nato e cresciuto nella periferia piemontese. Molto attaccato ai valori della famiglia, inizia a dedicarsi allo sport sin dalla tenera età e grazie ai genitori, che gli permettono di studiare il judo.

Dopo gli studi Basile ottiene il diploma e, nel 2010, conquista la sua prima medaglia ai Campionati Europei Cadetti. Due anni dopo, a Praga, riconferma le sue ottime qualità ottenendo un Bronzo nei Campionati Under 23.

Nel corso del 2013, viene acquistato dall’Akiyama Settimo Torinese, una squadra che gli consente di esibirsi nei suoi primi incontri da professionista. Nel frattempo entra anche a far parte come graduato dell’Esercito Italiano, che rappresenta in ambito internazionale.

Ancora nel 2013, si conferma come uno dei più promettenti judoka durante i Giochi del Mediterraneo quando, nella categoria 60 kg, vince un altro titolo. L’anno seguente, nel 2014, a Bucarest ottiene una medaglia nel Campionato Europeo Juniores e il suo nome inizia a conquistare le prime pagine dei giornali.

Il 2016 è l’anno del suo grande trionfo: Basile, infatti, vince una medaglia di bronzo agli Europei di Kazan, e si ripete anche ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, dove raggiunge la vetta più alta grazie al suo primo oro conquistato in questa categoria sportiva.

I suoi successi nel judo ottengono ampio riscontro mediatico e gli aprono le porte del mondo televisivo. Partecipa come concorrente di Ballando con le stelle (2017), celebre programma condotto dalla brava Milly Carlucci. Fa coppia con la ballerina Anastasia Kuzmina e, smentendo i pronostici, riesce a conquistare un meritatissimo secondo posto.

Fabio Basile è un judoka italiano che negli ultimi anni ha scritto pagine gloriose di questo sport, prima di dedicarsi alla televisione, che sembra essere divenuta la sua nuova passione. Nel corso della sua carriera di lottatore ha tenuto ben ottantatré incontri ufficiali, vincendone cinquantanove.

Nel 2017 il Presidente Sergio Mattarella gli ha consegnato una gloriosa onorificenza per i suoi numerosi meriti sportivi. L’anno seguente entra nel cast del Grande Fratello Vip 3, condotto dalla bella Ilary Blasi. Nel mese di novembre, però, lascia la Casa a causa del televoto e dopo un lungo ballottaggio tra lui e Ivan Cattaneo.

Un voto per il bellissimo Fabio Basile non può essere che un nove!

Scopri gli Speciali Grande Fratello e Sportivi.

[Foto: www.chedonna.it]

Loading...