Eleonora Giorgi

Paese: Italia

Altezza: 167 cm

Peso: 59 kg

Età: 65 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Eleonora Giorgi è un’attrice italiana nata a Roma il 21 ottobre del 1953.

Grazie a film come Mia moglie è una strega e Borotalco, la Giorgi è divenuta una delle attrici più affermate in Italia, ottenendo un successo e una grande notorietà mediatica soprattutto negli anni Ottanta.

Di origini ungheresi per parte di madre, inizia la sua carriera nel mondo del cinema facendo vari camei. Nel 1971 compare nel film, La tarantola dal ventre nero, ma è grazie al regista Federico Fellini, che gli affida un piccolo ruolo in Roma (1972), che ottiene i primi, timidi consensi.

Negli anni Settanta si dedica soprattutto al filone erotico, realizzando pellicole come Storia di una monaca di clausura (1973) e Appassionata (1974) con cui, oltre alla bravura, mette in mostra anche il suo corpo e la sua bellezza. In seguito si dedica ad altri generi, con film impegnati come L’Agnese va a morire (1976) e Non sparate sui bambini (1978).

Nel 1979 la Giorgi recita nella commedia di Castellano e Pipolo, Mani di velluto, insieme al mitico Adriano Celentano. L’anno seguente cambia ancora genere, cimentandosi in quello horror grazie a Dario Argento, che la dirige in Inferno (1980).

Ancora nel 1980 arriva per lei la consacrazione: Mia moglie è una strega diventa un film di successo quell’anno, soprattutto grazie all’alchimia che lei e Celentano, alla loro seconda collaborazione, dimostrano di avere. Nel 1982, invece, recita in Borotalco, commedia diretta da Carlo Verdone, con cui si aggiudica il Nastro D’Argento e il David di Donatello come miglior attrice.

Sempre con Celentano la Giorgi realizza Grand Hotel Excelsior (1983), mentre per la regia di Bruno Cortini, recita in Sapore di mare 2 – Un anno dopo. In seguito lavora in altri film ma, dopo Compagni di scuola (1988), decide di lasciare per un lungo periodo di tempo il cinema.

Eleonora Giorgi è un’attrice affascinante, una donna che ha pubblicato una sua autobiografia, “Nei panni di un’altra”, e che, per quanto riguarda la sua vita sentimentale, è stata sposata con l’editore Angelo Rizzoli.

Dopo una lunga pausa lontana dai set, torna a recitare per la televisione e realizza Uno di noi (1996), miniserie con Gioele Dix. Sempre per il piccolo schermo si distingue in varie puntate de I Cesaroni e Don Matteo, ma nel 2016 fa il suo rientro cinematografico con il film Attesa e Cambiamenti.

Oltre alla recitazione diventa concorrente in vari show televisivi, dal La sposa di Costantino a Ballando con le Stelle. Nel mese di agosto del 2018 si diffonde sul web la notizia di una sua eventuale partecipazione alla prossima edizione de Il Grande Fratello Vip condotto da Ilary Blasi e Alfonso Signorini.

Un voto per la magnifica Eleonora Giorgi? Otto!

Scopri lo speciale Attrici e Grande Fratello.

[Foto: https://celebmafia.com]

Loading...