Edoardo Leo

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 75 kg

Età: 24 anni

Segno: Leone Leone

Edoardo Leo è un attore e regista italiano nato a Roma il 21 aprile del 1972.

Negli ultimi anni la carriera di Leo si è divisa tra cinema e televisione, dove ha ricoperto il doppio ruolo di attore e regista di numerosi film che hanno ottenuto un buon riscontro di pubblico.

Inizia la sua attività di attore in teatro e recitando in spettacoli come Troilo e Cressida e Macbeth. Nel 1995 ottiene il suo primo ruolo ufficiale in televisione con La Luna Rubata e, nel 1997, debutta al cinema con La classe non è acqua. Due anni dopo si laurea in Lettere presso l’Università di Roma, ma decide di dedicarsi soltanto all’arte.

Negli anni Duemila intensifica l’attività cinematografica con film come Tutto in quella notte (2003) e Dentro la Città (2004). In seguito entra nel cast di Un Medico in Famiglia, dove per due stagioni interpreta il ruolo del giovane Marcello.

Con Ho sposato un calciatore (2005) Leo lavora in una miniserie diretta dal grande regista Stefano Sollima, che lo dirige anche in Romanzo Criminale – La serie (2008). L’anno seguente partecipa alle riprese di due episodi de I Cesaroni (2009) e debutta dietro alla macchina da presa con il film Diciotto Anni Dopo (2010).

Nel 2011 recita insieme a Raoul Bova in Nessuno mi può giudicare e, nel 2012, ottiene la possibilità di lavorare con il mitico Woody Allen in uno degli episodi del film To Rome With Love. Nello stesso periodo intensifica la sua produzione cinematografica con Viva l’Italia (2012) e Ci vediamo a casa (2012).

Nel 2013 dirige il suo secondo film, Buongiorno papà, una commedia in cui recita anche il bravo Marco Giallini, e nella pellicola La mossa del pinguino, di Claudio Amendola. Un altro grande successo al botteghino è Tutta colpa di Freud (2014), mentre nel 2015 è il regista di Noi e Giulia, con cui ha ottenuto un Nastro D’Argento e un David di Donatello.

Edoardo Leo è un attore e regista che negli ultimi anni si è specializzato in un genere come la commedia. Tra le sue passioni ci sono il calcio e lo sport, mentre nel tempo libero ama trascorrere il tempo con gli amici.

Nel 2016 fa parte del cast di Perfetti sconosciuti, film tra i maggiori incassi della stagione, e, nello stesso periodo, è il regista di Che vuoi che sia. L’anno seguente recita in Smetto quando voglio (2017) e nel suo sequel, e comincia a lavorare al copione del suo nuovo progetto cinematografico.

Nel 2018 esce Io C’è, il quarto lungometraggio da lui diretto. Tra gli attori protagonisti figurano Giuseppe Battiston, Margherita BuyGiulia Michelini. Nel mese di luglio dello stesso anno, recita in uno spettacolo messo in scena al Teatro Concordia.

Un voto per il bravissimo Edoardo Leo non può essere che un otto!

Io C'è ( DVD)
Price:EUR 12,99
Price Disclaimer

 

 

 

 

 

 

 

 

[Foto: Pinterest]

Loading...