Mara Maionchi

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 75 kg

Età: 77 anni

Segno: Toro Toro

Mara Maionchi è una produttrice discografica nata a Bologna il 23 aprile del 1941.

Nella sua lunga carriera di produttrice musicale la Maionchi ha lavorato con artisti del calibro di Mino Reitano e Mia Martini, fino a ottenere un grande successo nei vari programmi televisivi cui ha preso parte negli ultimi anni.

Prima di dedicarsi alla musica abbandona gli studi e inizia a lavorare come impiegata in varie aziende di Bologna. Nel 1967 viene assunta dalla Ariston Records e comincia a conoscere i numerosi artisti che traghettano verso questa etichetta discografica.

Due anni dopo, per volere di Mogol, passa alla Numero Uno, nuova major che si occupa delle canzoni di Lucio Battisti. In questo periodo si dedica al lavoro di addetta stampa e cura le interviste del celebre duo musicale che ha firmato tanti classici della musica, da Pensieri e Parole a Emozioni.

Negli anni Settanta la Maionchi diventa responsabile editoriale alla Dischi Ricordi. Scova e produce numerosi talenti, tra cui Fabrizio De André, che segue dagli esordi. Promossa direttrice artistica, lancia gli album di Mia Martini, una delle più grandi cantanti italiane.

Nel 1981 produce il brano Ancora che Eduardo De Crescenzo porta con grande successo al Festival di Sanremo. Due anni dopo la Maionchi inizia a collaborare con la Fonit-Cetra e fonda una sua etichetta discografica, la Nisa, che in futuro produrrà Tiziano Ferro.

In seguito si dedica al suo lavoro di produttrice, chiude la Nisa e si mette alla ricerca di nuovi talenti. Per questo motivo inizia a partecipare a vari programmi televisivi e il suo volto diventa noto anche al pubblico a casa. Nel 2008, infatti, diventa per la prima volta giudice a X Factor, ruolo che ricoprirà in altre edizioni di questo talent.

Mara Maionchi è una produttrice musicale che ha lottato contro una brutta malattia riuscendo a uscirne vittoriosa. Ha inoltre pubblicato il libro “Non ho l’età”.

Negli anni Duemila diventa concorrente di Let’s Dance (2010) e coach in tre edizioni di Amici fino al 2013. Nello stesso periodo partecipa a Io canto (2013) e, due anni dopo, è opinionista a Il Processo di Biscardi (2015).

Nel 2017 torna a X Factor dopo sette anni di assenza e a vincere l’edizione è Lorenzo Licitra, uno dei suoi talenti. Nel 2018 è giurata a Sanremo Young e, nel mese di aprile, rilascia un’intervista a Comedy Central News in cui parla di molestie.

Nel 2018 è confermata come giudice di X-Factor insieme a Asia ArgentoManuel Agnelli e Fedez.

Un voto per la simpatica Mara Maionchi? Otto!

Scopri le schede nello Speciale X-Factor.

Loading...