Elisabetta Casellati

Paese: Italia

Altezza: 169 cm

Peso: 57 kg

Età: 72 anni

Segno: Leone Leone

Elisabetta Casellati è una politica italiana nata a Rovigo il 12 agosto del 1946.

Conosciuta per aver ricoperto importantissimi ruoli istituzionali, la Casellati è una politica vicina al Centrodestra e che, nel 2018, è stata eletta come nuovo Presidente del Senato.

La sua è una famiglia che ha lottato contro il nazismo e il fascismo, e suo padre è noto per le sue attività partigiane. La Casellati dopo il diploma s’iscrive all’università dove si laurea in Giurisprudenza. Inizia, verso la prima metà degli anni Ottanta, la sua carriera in vari studi legali.

Nel 1984 diventa avvocato matrimonialista nella città di Padova e scrive una monografia proprio sull’importanza istituzionale del matrimonio. In seguito entra in politica aderendo al partito di Forza Italia e diventa una delle fedelissime di Silvio Berlusconi.

Si dedica sia al suo impegno in politica sia alla carriera di avvocato, ma nel 1996 si candida come deputata in Senato, sfiorando l’elezione. Tre anni dopo diventa commissario provinciale per Forza Italia e il suo nome inizia a essere tra i più gettonati all’interno del suo partito.

Nel 2001 viene finalmente eletta al Senato ed entra a far parte del Popolo della Libertà, coalizione di Centrodestra con cui Berlusconi instaurò il suo secondo Governo. L’anno seguente accetta il ruolo di capo-gruppo in Forza Italia, incarico che ricopre fino al 2003.

In seguito la Casellati diventa sottosegretaria al Ministero della Salute e, verso la seconda metà del 2008, senatrice. Nello stesso periodo ricopre un altro importante incarico, quella come sottosegretaria al Ministero della Giustizia. Nel 2013 lascia il Partito della Libertà per tornare in Forza Italia, ma è costretta a dare il suo voto, nonostante abbia più volte ribadito la sua ferma opposizione, alla decadenza di Berlusconi in Senato.

Elisabetta Casellati è una politica italiana che in passato è stata un’abile avvocato, ma anche una donna che ha sposato un noto dirigente di Publitalia con cui ha avuto due figli.

Negli ultimi anni si è espressa favorevole alla riapertura delle case chiuse, ma contraria alle unioni civili. Nel mese di settembre del 2014 diventa un membro del Consiglio Superiore della Magistratura e rappresenta la quota di Forza Italia.

Dopo le elezioni politiche del 2018 viene eletta alla presidenza del Senato succedendo a Piero Grasso. Si tratta della più alta carica ricoperta da lei nella sua lunga attività istituzionale, la prima donna a ottenere questo ruolo. Nell’aprile dello stesso anno il Presidente Mattarella le affida un mandato esplorativo con lo scopo di trovare una maggioranza di governo tra le varie opposizioni.

Un voto per la brillante Elisabetta Casellati non può essere che un otto!

[Foto: ildubbio.news]

Loading...