Didier Deschamps

Paese: Francia

Altezza: 174 cm

Peso: 72 kg

Età: 49 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Didier Deschamps è un ex calciatore e allenatore francese nato a Bayonne il 15 ottobre del 1968.

Campione del Mondo con la nazionale francese Deschamps è un ex calciatore divenuto allenatore conosciuto anche nel Campionato italiano. Grazie ai suoi cinque anni trascorsi nella Juventus.

Agli inizi della sua carriera gioca in vari club minori per poi riuscire a ottenere un posto nelle Giovanili del Nantes. Nel 1985 viene però promosso in prima squadra e, nei quattro anni trascorsi in questo club, mette in luce le sue doti di centrocampista.

Dopo una stagione trascorsa a Bordeaux, nel 1991 Deschamps inizia la sua avventura con l’Olympique Marsiglia. Conquista il suo primo Scudetto e il titolo di Calciatore Rivelazione: si tratta di due importanti traguardi per la sua carriera professionistica.

Nella stagione 1992/1993 vince un altro Scudetto con il Marsiglia, titolo che sarà poi revocato a causa di alcuni illeciti sportivi che coinvolsero il club. Deschamps decide di trasferirsi in Italia. Qui viene acquistato dalla Juventus che compra il suo cartellino per tre miliardi delle vecchie lire.

Alla sua prima stagione con i bianconeri resta vittima di un infortunio e si opera al tendine d’Achille. Tornato in rosa, contribuisce alla corsa per la vittoria dello Scudetto e di una Coppa Italia, trofei conquistati nel 1995, ma perde la finale di Coppa Uefa contro il Parma.

L’anno seguente è uno dei protagonisti della Champions League vinta dai bianconeri nella finale contro l’Ajax ai calci di rigore. Nel 1997 conquista un altro Scudetto con la Juventus e ottiene il riconoscimento come Calciatore Francese dell’Anno.

Nel 1998 arriva per Deschamps la consacrazione grazie alla vittoria della sua nazionale ai Mondiali. In quel periodo diventa uno dei centrocampisti più blasonati del pianeta, e la sua notorietà accresce con l’Europeo del 2000 conquistato della Francia nella finale vinta contro l’Italia.

Didier Deschamps è un ex calciatore che ha ottenuto nel 2004 il titolo di Miglior Allenatore della Ligue. Appassionato di auto d’epoca e di pesca, ama trascorre il tempo libero leggendo e andando al mare.

Nel 1999 passa al Chelsea e gioca la sua penultima stagione da calciatore, per poi concludere la sua carriera nel Valencia. Inizia ad allenare il Monaco e, nel 2006, torna alla Juventus, ma solo alla guida tecnica. Due anni dopo siede sulla panchina dell’Olympique Marsiglia con cui vince due Coppe di Lega.

Nel 2012 diventa l’allenatore della Francia ma non riesce a ottenere nessun titolo internazionale. Nel giugno del 2018 la sua nazionale parteciperà ai Mondiali di calcio che si disputeranno in Russia. Tra i giocatori che guiderà ci sarà Paul Pogba.

Un voto per Didier Deschamps? Otto!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso.

[Foto: www.lepoidsdesstars.fr]

Loading...