Danilo Toninelli

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 70 kg

Età: 44 anni

Segno: Leone Leone

Danilo Toninelli è un politico italiano nato a Soresina il 2 agosto del 1974.

Giovane esponente del Movimento 5 Stelle, Toninelli è un politico con una guna buona esperienza in ambito istituzionale che gli ha permesso di diventare il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture del governo Conte.

Da ragazzo si trasferisce insieme alla sua famiglia nella provincia di Brescia, dove studia presso il Liceo Pascal di Manerbio. Ottenuto il diploma, Toninelli si iscrive all’università e frequenta la facoltà di Giurisprudenza. Si laurea nel 1999 e, l’anno seguente, ottiene un incarico speciale nell’Arma dei Carabinieri, corpo che però deciderà di lasciare per dedicarsi soltanto alla politica.

Negli anni Duemila aderisce al Movimento 5 Stelle e diventa in poco tempo uno degli esponenti più attivi della città di Cremona. Nel 2010 si candida alle elezioni in Lombardia per diventare consigliere regionale, ma ottiene pochi voti. Nonostante questi scarsi successi continua a partecipare a incontri e convegni in tutta Italia, dimostrando la sua voglia di convincere i cittadini che si può credere nella politica.

Nel 2012 Toninelli tenta di diventare consigliere comunale di Cremona, ma anche questa volta il risultato alle urne non premia i suoi sforzi. Nel 2013 entra in Parlamento nella lista del Movimento 5 Stelle e, nello stesso periodo, diventa Vicepresidente della I Commissione presso la Camera dei Deputati.

In seguito Toninelli, grazie al suo nuovo ruolo istituzionale, si fa conoscere anche in altri ambiti, tra cui quelli televisivi. Partecipa a varie trasmissioni, da Ballarò a Piazza Pulita, dove affronta i temi cari al Movimento 5 Stelle, e propone l’inserimento di un progetto multilingue nelle scuole elementari.

Nel 2014 si scaglia contro i partiti avversari che hanno votato l’Italicum, definendola una legge ingiusta e dittatoriale. Nel giugno dello stesso anno, insieme a una delegazione formata dai suoi colleghi grillini, incontra l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi per parlare di una nuova legge elettorale denominata “Democratellum”.

Danilo Toninelli è un politico tra i più competenti dell’ultima generazione, un volto noto anche in televisione. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposato e ha due bambini, mentre le sue passioni, come dichiarato in varie interviste, sono lo sport e la lettura di romanzi polizieschi.

Nel 2018 il suo nome rimane invischiato nello scandalo di “Rimborsopoli”, e in numerose interviste replica di aver restituito metà dei suoi stipendi, dal 2013 in poi. Nel mese di giugno dello stesso anno diventa il nuovo Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture nel governo nato dall’alleanza tra Movimento 5 Stelle (guidato da Matteo Salvini) e Lega (guidata da Matteo Salvini).

Un voto per il bravo Danilo Toninelli non può essere che un otto!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Politici di Altezza & Peso.

[Foto: biografieonline.it]

Loading...