Boomdabash

I Boomdabash sono un gruppo musicale che spazia tra vari generi e che, negli ultimi anni, hanno collaborato con artisti di grande importanza come Loredana Bertè e Fabri Fibra.

Una delle chiavi di interpretazione per apprezzare i Boomdabash è la loro versatilità artistica, la capacità di passare dal reggae al soul, in modo da mantenere una varietà di suoni sempre innovativa. Il gruppo si forma nei primi mesi del 2007, ma inizia a sperimentare e scrivere brani soltanto l’anno seguente.

Nel 2008, infatti, esce Uno, disco d’esordio della band che, sin da subito, si impone alle attenzioni della critica. Nei mesi seguenti i Boomdabash partecipano a vari concerti e ai principali festival del reggae sia in Italia che all’Estero.

Il 2011 è un anno importante per il gruppo perché, oltre all’uscita di Made in Italy, titolo del loro secondo album, si aggiudicano anche il l’Mtv New Generation Contest, un premio che gli viene assegnato da una giuria di esperti musicali.

L’anno seguente partono per una tournée che li consentirà di girare gli Stati Uniti e di tenere diversi concerti a Los Angeles, New York e altre importanti città. Il successo dei Boomdabash continua dunque a consolidarsi non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

Dopo aver partecipato a una manifestazione di protesta contro la Mafia, il gruppo torna in sala di incisione e realizza Superheroes (2013), disco dalle sonorità straordinarie e che vanta moltissime collaborazioni con altri artisti, da Clementino ai Ward 21.

In seguito i Boomdabash suonano in un pezzo di Fedez intitolato M.I.A che ottiene un enorme successo. Nel 2015 arriva sul mercato il loro quarto album, Radio Revolution: si tratta di un lavoro che spazia, come sempre, fra diversi generi musicali, e con brani in cui partecipano artisti del calibro di Alessandra Amoroso, in A tre passi da te, e J-Ax, ne Il solito Italiano.

I Boomdabash sono un gruppo musicale che, in appena dieci anni di carriera, hanno avuto la possibilità di ritagliarsi un posto di spicco nel panorama discografico italiano.

Nel 2018 arriva sul mercato Barracuda, che si rivela un grande successo commerciale. Nel disco sono presenti dodici tracce, tra cui Non ti dico no, che la band realizza insieme a Loredana Bertè e che eseguono durante una puntata di Che tempo che fa.

Nel febbraio del 2019 parteciperanno a Sanremo con il brano Per un milione. Il gruppo, per prepararsi al meglio e dare spazio a questa importante kermesse canora, ha rinviato alcuni concerti al dopo Festival. Durante la serata speciale, duettano con Rocco Hunt.

Un voto per i Boomdabash non può essere che un nove.

Scopri gli Speciali Cantanti e Festival di Sanremo 2019.

[Foto: www.webl0g.net]

Loading...