Alessandra Martines

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 58 kg

Età: 55 anni

Segno: Vergine Vergine

Alessandra Martines è un’attrice e ballerina italiana nata a Roma il 19 settembre del 1963.

La Martines è un’attrice famosa grazie alla serie Fantaghirò, ma nel corso della sua carriera ha avuto varie esperienze anche come ballerina in diversi programmi televisivi.

A soli quattro anni si trasferisce a Parigi e, terminata la scuola, decide di dedicarsi al ballo. S’iscrive al Conservatorio di musica e danza e accumula varie esperienze, fino al suo esordio, nel 1978, all’Opera di Zurigo.

Dopo un periodo di tempo trascorso in Svizzera la Martines parte per Chicago, dove lavora in una prestigiosa compagnia teatrale. Arriva a Trieste e recita nell’Angelo Verde, spettacolo che le consente di mettersi in mostra anche nel nostro Paese.

In seguito viene notata da Gianni Boncompagni, debutta per il piccolo schermo nel programma Pronto, Raffaella? (1985), ma è grazie alle tre edizioni consecutive di Fantastico, condotte da Pippo Baudo, che ottiene il definitivo successo anche in Italia.

Due anni dopo esce il suo primo film, Miss Arizona (1987), ma è con la miniserie Passi d’amore (1989), che ottiene il primo ruolo da protagonista. La Martines, nel 1991, recita nel ruolo di Fantaghirò, l’omonima serie fantasy durata cinque stagioni che diventa la sua consacrazione mediatica.

Nel 1996 lavora per la Francia, dove nel frattempo ha ottenuto la cittadinanza, e recita in due film del regista Claude Lelouch, Uomini & Donne – Istruzioni per l’uso (1996), una divertente commedia di successo, e Per caso o per azzardo (1998).

Negli anni Duemila si dedica solo per il mercato francese, ma, nel 2002, recita di nuovo in una produzione italiana grazie al film Amèsia, di Gabriele Salvatores. Nel 2004 è la volta di Don Bosco, una miniserie con protagonista Flavio Insinna, mentre insieme a Nancy Brilli recita in I colori della vita (2005).

Alessandra Martines è un’attrice e ballerina che ha ottenuto un grande successo negli anni Novanta, imponendosi soprattutto in televisione. Autrice del libro “Contes Pour Stella”, ha realizzato vari spot per Renault e Postalmarket.

Nel 2007, durante il Festival di Cannes, ottiene il premio “Diamanti al Cinema” e, due anni dopo, riceve il Globo D’Oro per i suoi meriti artistici. Nel 2009 entra nel cast della serie L’onore e il rispetto e, nel 2011, realizza un episodio di Rex.

Partecipa alle riprese di Furore – Il vento della speranza (2014) e, due anni dopo, torna in teatro con Il ventaglio di Lady Windermere. Nel 2017 è la volta de Il bello delle donne… alcuni anni dopo e, nel novembre del 2018, è ospite a Domenica In, dove racconta la fine della sua relazione con Cyril Descours.

Un voto per Alessandra Martines? Nove!

Scopri gli Speciali Attrici e Personaggi TV.

[Foto: www.cdastudiodinardo.com]

Loading...