Alessandra Amoroso

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 55 kg

Età: 33 anni

Segno: Leone Leone

Alessandra Amoroso è una cantante italiana molto amata dai giovanissimi. E’ stata infatti una delle protagoniste più amate di sempre del talent show di Canale5 Amici di Maria De Filippi, dove ha trionfato nell’edizione del 2006. Chi non ricorda le lacrime di Alessandra durante il programma?

Durante Amici è stata notata da Rudy Zerbi, all’epoca presidente della Sony Italia, grazie al suo timbro di voce molto particolare e immediatamente riconoscibile. Alessandra ha sempre mostrato gradi doti naturali nel cantare, nonostante prima di entrare nella scuola non abbia mai studiato canto.

Il primo singolo pubblicato è statoImmobile, quando ancora frequentava la scuola, e non ci è voluto molto prima che scalasse le vette della classifica FMI ricevendo il suo primo disco di Platino.
Impossibile dimenticare l’emozione della ragazza che, mentre cantava il suo pezzo, si scioglieva in lacrime travolta dal calore del pubblico.
Lo stesso successo è arrivato col secondo singolo, Stupida, che ha ripercorso le orme di Immobile. Tutti almeno una volta hanno canticchiato queste due canzoni orecchiabili e appassionate.

Dopo l’uscita dalla scuola la sua carriera non ha subito mai una battuta d’arresto: i suoi concerti hanno fatto sempre registrare il sold out e Alessandra ha ricevuto anche il terzo disco di platino per Stupida.

Il 31 luglio 2009 la Sony Music comunica ufficialmente che il 25 settembre è la data di pubblicazione del primo album di inediti della cantante: Senza nuvole.

In concomitanza con l’inizio del Senza nuvole live tour, il 22 gennaio 2010 entra in rotazione radiofonica il terzo singolo dall’album, Mi sei venuto a cercare tu, brano scritto da Marco Ciappelli e Diego Calvetti. Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, la Amoroso calca il palco del teatro Ariston come duettante: interpreta, infatti, il brano Per tutte le volte che… con Valerio Scanu, il vincitore del festival. Il 1º settembre 2010 viene pubblicato il singolo La mia storia con te, singolo apripista dall’album di inediti Il mondo in un secondo, pubblicato il 28 settembre 2010.

Il 4 novembre 2011 la cantante ha pubblicato il singolo inedito È vero che vuoi restare, che ha anticipato l’album dal vivo Cinque passi in più. Un mese prima dell’inizio del Festival di Sanremo 2012 viene annunciata la sua partecipazione in qualità di ospite durante la serata dei duetti del venerdì con Emma Marrone nel brano Non è l’inferno

Il 31 marzo 2012 Alessandra Amoroso fa ritorno ad Amici di Maria De Filippi, talent show che l’ha vista vincitrice nel 2009. Rientra in gara, insieme ad altri 8 altri volti noti usciti dal talent, con una sfida articolata in nove puntate. Durante il programma presenta il singolo Ciao, singolo che successivamente diverrà disco d’oro.

Il 13 aprile 2013 è presente come ospite alla terza puntata della dodicesima edizione del serale di Amici di Maria De Filippi per duettare con un concorrente in gara, in quest’occasione annuncia l’uscita del suo nuovo album per il mese di settembre dello stesso anno dal titolo Amore puro. Il 29 ottobre viene pubblicato l’album tributo a Lucio Dalla di Fiorella Mannoia intitolato A te.

Il 3 maggio 2014 esegue l’Inno di Mameli prima della finale di Coppa Italia 2013-2014. Nei giorni successivi alla partecipazione di Francesco Renga al Festival di Sanremo 2014, viene pubblicato l’album del cantante, intitolato Tempo reale, contenente un duetto con Alessandra Amoroso dal titolo L’amore altrove, pubblicato come singolo il 9 gennaio 2015.

Il 21 giugno 2014 Alessandra vince il premio Wonder Woman agli MTV Italia Awards 2014. Il 16 settembre , Alessandra si aggiudica la quinta nomination nella categoria Best Italian Act per gli MTV Europe Music Awards 2014. Tale vittoria le permette di rappresentare il Sud Europa e di essere tra i dieci finalisti mondiali a contendersi il premio di Worldwide Act, vinto dall’artista cinese Bibi Zhou.

Il 15 maggio 2015 viene pubblicato il primo singolo in lingua spagnola della cantante intitolato Grito y no Me Escuchas, versione tradotta del brano Urlo e non mi senti .
Il 7 novembre 2015 presenta per la prima volta il singolo Stupendo fino a qui, durante la sua apparizione al programma televisivo Tú sí que vales. Il singolo, piccolo assaggio del nuovo album, viene lanciato in rotazione radiofonica il 13 novembre e pubblicato tramite download gratuito sulla sua pagina Facebook.

Nel gennaio 2016 l’album si posiziona al 18° posto nella classifica degli album più venduti al mondo mentre nel mese di novembre viene certificato doppio disco di platino dalla FIMI per le oltre 100.000 copie vendute in Italia.

Il 26 febbraio 2016 viene pubblicato il secondo singolo Comunque andare, certificato triplo disco di platino. Il 1º aprile 2016 è uscito l’album di Loredana Bertè Amici non ne ho… ma amiche sì!, contenente tra i vari duetti, quello con Alessandra Sei bellissima, estratto come singolo il 28 ottobre 2016.

Il 20 gennaio 2017 viene pubblicato Piccole cose di J-Ax e Fedez (terzo singolo tratto dal loro album Comunisti col Rolex), al quale Amoroso ha partecipato in veste di artista ospite. Il 17 marzo dello stesso viene estratto il quinto estratto da Vivere a colori Fidati ancora di me, certificato disco d’oro dalla FIMI.

Partecipa al Festival di Sanremo 2019 come ospite speciale

Il 5 marzo 2019 inizierà la tournée nazionale relativa all’album.

Alessandra Amoroso è una cantante della nuova generazione della musica italiana che è destinata a raggiungere successi ancora più importanti negli anni a venire. Voto 9.

[foto: www.sorrisi.com]

Loading...