6 curiosità che non sai sui Premi Oscar 2017

Tra meno di una settimana andrà in scena la famosa serata dei Premi Oscar 2017. Numerose le celebrità presenti per una delle serate più importanti del business del cinema mondiale. Chi riuscirà ad assicurarsi la statuetta più famosa del mondo?

Nel frattempo vi sveliamo una serie di curiosità sul premio Oscar: perché si chiama così? Qual è il suo valore? Partiamo con la carrellata.

1. L’Oscar si chiama Oscar perché…

Ve lo siete mai chiesto? Perché il Premio Oscar si chiama effettivamente così? L’ipotesi più in voga è questa: l’Oscar si chiama così da quando il futuro direttore della Academy of Motion Picture Arts e Sciences, Margaret Herrick, vedendo la statuetta nel 1931, esclamò: “Sembra mio zio Oscar!”

2. Chi decide i candidati?!

Coinvolge la bellezza di 6000 membri votantia cui sono proposti centinaia di film e candidature di attori, attrici, registi, direttori della fotografia, montatori, compositori, e altro ancora. Per entrare a far parte dei membri dell’Academy, bisogna essere nel business del cinema. A ogni membro è richiesto di “essersi distinto nel campo delle arti cinematografiche”.

3. Il record dei perdenti

Il recordman di candidature al premio Oscar senza mai averlo vinto è di Kevin O’Connell: 21 nomination, nessuna gioia.

4. Marlon Brando e la rinuncia…

Rifiutare un Oscar sarebbe davvero un gesto eclatante. È quello che è successo nel 1973 quando Marlon Brando, vinse l’Oscar come miglior attore ne Il Padrino. Il famoso attore rifiutò il premio e inviò a ritirarlo a suo nome l’attrice nativa americana Sacheen Littlefeather, che spiegò che Brando era assente perché non apprezzava il modo in cui i nativi americani venivano ritratti nei film.

5. Non c’è solo l’Oscar!

I vincitori della famosa Statuetta non vincono solo ed esclusivamente quella: c’è anche la famigerata gift bag. L’anno scorso la “borsa” valeva circa 200 mila euro e tra i premi contenuti c’erano soggiorni in hotel, viaggi, oroscopi personalizzati, cosmetici, carta igienica da 1200 dollari

6. La materia dell’Oscar

L’Oscar è fatto in britannia metal: una lega di metallo, ricoperta di nickel, argento e infine oro a 24 carati. La statuetta pesa 3,8 chili ed è alta poco più di 34 cm.

[Foto: rollingstone.it]