Ed Sheeran: il cantante più ascoltato al mondo nel 2017

Siamo ormai giunti alla fine di questo 2017 ed è tempo di poter ufficialmente dare delle classifiche in termini di apprezzamento da parte del pubblico musicale in tema di cantanti. Vediamo insieme chi si trova al vertice.

Come ogni anno, la piattaforma Spotify, ormai da lungo tempo leader nel settore, ha stilato la top 5 degli artisti indubbiamente più ascoltati durante questi 365 giorni. ll 2017 incorona il suo re, e quest’anno è senza ombra di dubbio il cantante di origine britannica Ed Sheeran il quale, con i suoi oltre 6,3 miliardi di visualizzazioni ed ascolti in streeming ha spodestato dal trono il rapper Drake che per 2 anni era stato in vetta alla classifica mondiale. Ed Sheeran è salito alla ribalta grazie alla sua canzone Shape of You grazie alla quale ha ottenuto bel oltre 1,4 miliardi di ascolti durante l’anno, non da meno però sono state le altre canzoni dell’album dal quale è tratta, “Divide”, che ha registrato 3,1 miliardi di streaming. La lotta è stata ardua anche con il tormentone estivo di Despacito, che dopo numerose battaglia ha però ceduto il posto alla ballata inglese. La vittoria di Ed Sheeran è stata schiacciante rispetto alla hit spagnola anche per il fatto che gli ascoltatori si sono divisi sulle due versioni presenti sulla piettaforma, ovvero quella originale e quella remixata dall’enfant prodige Justin Bieber, che occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione. Se il fenomeno avesse interessato una sola versione anche un successo come sheep of you sarebbe stato in serie difficoltà. Ed Sheeran sta scalando la classifica di fine anno anche grazie ad un altro pezzo fortemente trasmesso per radio e scaricato in streaming, stiamo parlando della canzone romantica per eccellenza, la splendida Perfect che da qualche mese sta impazzando trai giovani e non solo. Ed Sheeran si presenta come un artista completo, in grado di poter attirare un vasto pubblico passando dalle ballate romantiche fino ad arrivare a pezzi più movimentati e trasmessi in discoteca.

Ancheper ques’anno, con i dati alla mano, possiamo ufficilamente dire che l’astro nascente britannico ha conquistato i cuori di numerosi fan.

[Foto: mag.sky.it]

Loading...