Dieta vegana: menù e consigli

Quante volte vi è capitato di sentire le parole vegano e cruelty free? Di sicuro molte volte, anche perché questo regime alimentare sta prendendo sempre più piede.

Essere vegani vuol dire non mangiare, oltre alla carne e al pesce, anche gli altri cibi d’origine animale come latticini ed uova. La dieta vegana è un regime alimentare rispettoso della vita dell’animale, e non solo: con la dieta vegana si ottengono molti benefici, come ad un esempio la riduzione dei rischi di contrarre malattie causate dal consumo di carne, come il cancro.

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi provare anche tu la dieta vegana?

Come tutte le diete, anche nel caso della dieta vegana è consigliabile fare un passo per volta.
Per prima cosa potreste iniziare con il diminuire il consumo di carne e di pesce, sostituendoli con legumi, cereali e carne di soia (si trova non solo nei negozi specializzati, ma anche nei grossi supermercati), fino ad eliminarlo del tutto. E’ necessario fare la stessa cosa con il latte e le uova, sostituendoli con bevande a base di riso, di soia o di altri cereali. Il resto è molto semplice, perché l’alimentazione non cambia più di tanto: pasta, riso, verdure, frutta, sia fresca sia secca, sono solo una piccola parte di quello che i vegani possono mangiare.

Inoltre, con la dieta vegana avrete anche dei benefici: non solo ne guadagnerete in salute, poiché abbasserete il rischio di contrarre malattie, ma in più raggiungerete in poco tempo il vostro peso forma, e tutto questo senza fare sacrifici o trascorrere ore ed ore in palestra a fare esercizi noiosi e a sudare. Facile no?

Ecco un esempio di un menù vegano.

Colazione: un bicchiere di latte di soia, di riso (al naturale, oppure aromatizzato alla vaniglia o al cioccolato), di mandorle o d’avena, caffè o caffè d’orzo, frutta fresca o secca, crackers o fette biscottate, marmellata.

Pranzo: una fetta di torta salata preparata con la pasta del pane ed arricchita con verdure e tofu sbriciolato oppure una ricca insalata.

Cena: minestra o stufato di legumi, bistecca o spezzatino di soia, alghe o verdure.

La dieta vegana e le star: ecco chi l’ha scelta

Non solo personaggi del passato, come Leonardo da Vinci, ma anche alcune stelle dello spettacolo, del cinema, dello show business e della musica hanno scelto la dieta vegana. Il vegano più famoso? Brad Pitt! Al contrario della moglie Angelina Jolie, segue una dieta vegana da lungo tempo e a quanto pare non ha mai risentito della mancanza di carne, pesce, uova e latticini.

[Immagine: unaveganainfamiglia.blogspot.com]

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