Dieta dell’orologio: 12 ore di digiuno per dimagrire

La dieta dell’orologio è l’ultima novità per tornare in forma e prepararsi alla prova costume senza soffrire troppo. Per dimagrire infatti basta digiunare per 12 ore. Mangiare ad intervalli regolari influenza l’orologio interno del metabolismo senza alterarlo ed evita il deposito eccessivo di grassi. Occhio all’orologio, dunque, e la bilancia tornerà a sorridervi.

Questo regime alimentare è dedicato a tutte quelle persone che sono stufe di controllare le calorie. Dite addio anche alle tristi insalate e alle mele, secondo uno studio del Salk Institute for Biological Studies di San Diego, infatti, non è importante quanto e cosa si mangia, ma quando.

La soluzione ideale per dimagrire è quella di consumare i pasti in un intervallo di tempo che va dalle 9 alle 15 ore, in base al proprio stile di vita. Ma fate attenzione: se superate le 15 ore il rischio obesità è in agguato! Un esempio? La prima colazione deve essere consumata entro le 8 del mattino, quindi la cena non deve avvenire mai dopo le ore 20. Se sentite un leggero languorino guardando un film sul divano, dovete resistere e, se avete in programma un’uscita serale con gli amici, ritardate di 1 ora la colazione.

Lo studio del regime alimentare “timer” è stato condotto sui topi e, Satchidananda Panda, uno dei ricercatori impegnati nei laboratori, ha spiegato che gli animaletti sono stati nutriti con quattro diversi regimi alimentari dal medesimo apporto calorico. Durante il fine settimana ai topini è stato concesso un piccolo “sgarro”. Alla fine dell’esperimento è emerso che i topi che hanno mangiato in orari diversi sono diventati obesi, quelli sottoposti al digiuno di 12 ore sono risultati addirittura più sani e agili.

Nonostante la dieta rivoluzionaria continui a rimbalzare di social in social, nessuna star ha ancora deciso di seguirla. Eppure pare che le popolazioni più longeve mangino sempre alla stessa ora. Cosa aspettate a tornare in forma con la dieta dell’orologio?

[Immagine: www.huffingtonpost.it]