Yanis Varoufakis

Paese: Grecia

Altezza: 176 cm

Peso: 75 kg

IMC: 24.21 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Ariete Ariete

Yanis Varoufakis è un economista e politico greco nato ad Atene il 24 marzo del 1961.

Varoufakis è stato il Ministro delle Finanze in Grecia, carica che ha mantenuto per pochi mesi fino alle sue recenti dimissioni, ma nella sua carriera politica è senza dubbio uno dei pochi laureati ad aver maturato una notevole esperienza nel campo dell’insegnamento, grazie al suo dottorato nelle università dell’Essex e presso altre importanti regioni europee e nel mondo.

Nel 1985 si laurea in Matematica presso l’Università di Atene. Diventa presto uno dei maggiori esperti di statistica nel suo paese e si dedica giovanissimo alla carriera di docente. Tre anni dopo inizia un’esperienza come collaboratore presso la prestigiosa Università di Cambridge, e per un anno abbandona il suo paese per trasferirsi in Inghilterra.

In seguito, nel 1988, parte per l’Australia, dove inizia il suo percorso accademico nell’università di Sidney. Il suo trasferimento oltre oceano dura più del previsto: infatti Varoufakis trascorrerà dodici anni consecutivi nella più popolosa delle città australiane, per ritornare soltanto nel 2000 in patria.

All’Università di Atene trova subito un nuovo impiego come docente di Teoria Economica e comincia a interessarsi più da vicino agli aspetti finanziari che riguardano il suo paese. Nel 2002 e fino al 2008 dirige un programma di studi incentrato sui conti bancari ed economici della Grecia.

Varoufakis nello stesso periodo lancia il suo blog, che diventa una vetrina mediatica importantissima per esprimere il proprio pensiero sia sulla politica mondiale sia sui rapporti con gli altri Stati della Comunità Europea.

Nel 2012 scrive il suo primo libro, Il Minotauro Globale – L’America, le vere origini della crisi e il futuro dell’economia globale: un testo lucido e appassionato su tutti gli argomenti che sono cari a Varoufakis.

L’anno seguente lascia di nuovo la Grecia per gli Stati Uniti e per due anni insegna presso le Università del Texas e di Austin. Nel 2015 ritorna in Grecia e si candida nel gruppo Syriza dove, insieme alla lista Tsipras, diventa un parlamentare e poi il Primo Ministro delle Finanze nel suo paese.

Yanis Varoufakis è un economista che ha saputo sfruttare tutta la sua esperienza in giro per il mondo per fare il suo ingresso in politica.

Nel 2015 ha pubblicato il suo ultimo libro, E’ l’economia che cambia il mondo, mentre la sua esperienza con Tsipras e come Ministro è durata fino al 6 luglio quando, sul suo profilo Twitter, ha annunciato pubblicamente le sue dimissioni da questa importante carica istituzionale, criticando il comportamento della comunità europea nei confronti del debito pubblico del suo paese.

Un voto per Yanis Varoufakis e la sua competenza politica non può essere che un dieci!

[Foto: http://politiken.dk/]